Corso
In sede
ISCRIZIONI FINO AL 20/05/2023
GRUPPO BALINT PER INSEGNANTI
Promosso da ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE DI MILANO
- ISSR di Milano
- RIVOLTO A Tutti
- Data inizio: 22/10/2022
- Durata:18
- N. partecipanti:12
- Crediti ECM:Aggiornamento per insegnanti
COSTO: 100
richiedi informazioniinformazione sul Corso
Il gruppo Balint può rappresentare un utile strumento di lavoro e di formazione per la professione dell’insegnante, che frequentemente si trova ad affrontare situazioni relazionali emotivamente dense e per le quali è chiamato a prendere decisioni.
L’offerta di un gruppo Balint è inedita sul piano della formazione, collocandosi in un’ottica esperienziale che consente sia il contenimento delle difficoltà e frustrazioni a cui la professione di insegnante è fisiologicamente esposta, sia la possibilità di trovare un luogo di incontro per la costruzione di possibili significati e alternative di risposta.
Indipendentemente dalle classi di assegnazione, il gruppo Balint può essere uno strumento per l’insegnante che desidera confrontarsi su alcune difficoltà che a volte emergono nell’interazione con la classe, con i genitori e con gli alunni. I motivi di queste difficoltà possono essere molteplici: incomprensioni col genitore, difficoltà di comunicazione con l’alunno, problemi collegati a stadi evolutivi o connessi ad un disagio psichico/fisico. Altre difficoltà possono essere collegate al progressivo mutamento delle classi in senso multiculturale, multietnico e multireligioso.
Il gruppo Balint può interrogare le vicende relazionali che impegnano questi rapporti, promuovendo una rilettura e ri-comprensione delle dinamiche emotivo/affettive che si instaurano nel rapporto con la classe, con i singoli studenti, con i genitori e con l’istituzione della scuola. Da un lato, la condivisione, il confronto e la discussione col e nel gruppo può fornire un sostegno significativo all’attività professionale dell’insegnante; dall’altro può stimolare nuovi interrogativi e aiutare a esplorare ulteriori possibilità di risposta, evitando di innescare, sostenere o perpetuare rappresentazioni distorte delle relazioni o, persino, del loro deteriorarsi.
INSERITO SU PIATTAFORMA SOFIA, VALIDO PER AGGIORNAMENTO INSEGNANTI
relatori
Stefano Golasmici.
Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicoanalista. Socio ordinario ASP (Associazione Studi Psicoanalitici) e IFPS (International Federation Psychoanalytic Societies). Svolge attività di consulenza, formazione e supervisione presso servizi socio-sanitari ed educativi. Conduttore di Gruppi Balint, collabora con l’Università Cattolica di Milano e con l’ISSR (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), dove è professore incaricato di psicologia della religione. Presidente della SIPR e socio ordinario IAPR, ha lavorato per molti anni in area psichiatrica occupandosi della grave psicopatologia.
Attività di psicoterapeuta e psicoanalista presso lo studio di Milano (MM1 Lima) e di Bussero (MM2 Bussero).
scarica allegati
evento visualizzato 407 volte
richiedi informazioni