Formazione professionale

Formazione professionale

Nata a Bari nel 1976, sono Laureata in Psicologia Clinica presso l'università di Urbino “Carlo Bo” e specializzata in Psicoterapia ad orientamento Gestaltico presso l'Istituto Apuliagestalt di Lecce.

 

La mia attività è rivolta alla valutazione, diagnosi e trattamento di sintomatologie  psicologiche.

Il mio approccio di lavoro è fenomeologico-esistenziale e gestaltico quindi mi rapporto alla persona senza avere la necessità di incasellarla in una categoria diagnostica ma inserendola nella sua unica cornice esistenziale.

Nell'approccio al mio lavoro sono concentrata sull'individuazione delle risorse a disposizione della persona, adulto o bambino che sia.

L'obiettivo principale del mio intervento è l'armonizzazione all'interno del proprio contesto di vita sulla base delle proprie personali potenzialità, che sono lì in attesa di essere viste.

Nel lavoro utilizzo strumenti che agiscano a livello psichico ma anche fisico quali il training autogeno, la drammatizzazione, esercizi di bioenergetica e laddove opportuno dei percorsi di sostegno alternativi  che aiutino il soggetto a sincronizzare l’assetto fisico con quello psichico.

Nella mia prospettiva il sintomo rappresenta una finestra aperta sul mondo interno della persona, è un modo di parlare di sé stessi ma certo ci impegna a fare qualcosa per modificare lo stato di sofferenza che si crea.

 

Tutti gli Articoli & Risposte