informazioni su di me
presentazione
La Dott.ssa Valentina Bonalda è una psicologa iscritta all'ordine della Lombardia (n° 03/15579) e psicoterapeuta con approccio psicoanalitico. Ha conseguito una formazione approfondita presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP), la quale include un percorso di analisi personale e un significativo numero di ore di supervisione. Attualmente, è in fase di training presso il Centro Milanese di Psicoanalisi, affiliato alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
Dopo aver conseguito la laurea magistrale con lode all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Dott.ssa Bonalda ha successivamente partecipato a corsi di perfezionamento e ha preso parte a training internazionali, focalizzandosi sulla valutazione e sugli interventi lungo il ciclo di vita, con un interesse particolare per il sostegno alla genitorialità e la psicoterapia indirizzata all'età adulta.
Nell'ambito del supporto alla genitorialità, si dedica a psicoterapia e interventi educativi psicologicamente validati, volti a promuovere l'instaurazione di legami affettivi sicuri tra genitori e bambini, a mitigare i disturbi emotivi e comportamentali infantili e a migliorare la capacità genitoriale di comprendere le esigenze e le emozioni dei più piccoli. In particolare, è formata come VIPP-SD Intervener e facilitatrice COS-P.
La Dott.ssa Bonalda esercita la sua professione nel proprio studio privato situato a Milano, nella zona di Caiazzo, dove offre consulenza e psicoterapia per:
- bambini che presentano difficoltà emotive e comportamentali
- adolescenti che affrontano sfide nel loro percorso di crescita personale e scolastica
- adulti che si trovano ad affrontare momenti di disagio nelle relazioni sociali, familiari o lavorative, o che soffrono di problematiche psicologiche e necessitano di uno spazio di ascolto e supporto
- madri e padri in cerca di aiuto nella loro funzione genitoriale
Ha accumulato una notevole esperienza nel campo del disagio adolescenziale e dell'età adulta, collaborando con Comunità Terapeutiche e con ambulatori e centri sia pubblici che privati. È stata responsabile per l'area della genitorialità in Comunità Terapeutiche dedicate a madri tossicodipendenti con bambini e a donne vittime di violenza. Ha inoltre lavorato nel settore della psichiatria, progettando e attuando interventi di riabilitazione, e nel campo della disabilità infantile, sia per quanto riguarda l'inserimento scolastico dei bambini che per il supporto ai genitori.
Approccio
Il mio modello teorico di riferimento è quello della Psicoterapia Psicoanalitica, nella quale i sintomi e i disagi del soggetto vengono letti come tentativi da parte della persona di dare espressione alla propria sofferenza psichica e di affrontarla.
La cura si realizza attraverso la parola, nel dialogo tra paziente e terapeuta. Il paziente è invitato a portare in seduta tutto quello che gli passa per la mente: pensieri, emozioni, sogni. Il terapeuta fornisce un ascolto rispettoso, empatico e non giudicante, che contribuisca alla costruzione di una relazione sicura tra paziente e terapeuta. Per un buon funzionamento della psicoterapia e della cura è infatti fondamentale un buon incontro tra due persone, che lavorano insieme per il comune obiettivo di ristabilire o raggiungere una condizione di benessere e soddisfazione nel paziente.
Molto rilevanti sono i significati emotivi che il paziente attribuisce alle proprie esperienze attuali e passate. Il terapeuta non possiede la "verità assoluta", ma affianca il paziente nel viaggio verso una maggiore comprensione di sè e dei propri pensieri e comportamenti, di modo da arrivare a modificare quelli che sente come disfunzionali e portatori di disagio.
Il lavoro con ogni paziente è centrato sulla sua soggettività, dunque unico e irripetibile in quanto calato sull'individuo. Per ognuno sono funzionali metodi di lavoro e tecniche particolari, dunque nel mio approccio non propongo un modello di intervento universale, ma specifico e costruito sulla persona.
All'orientamento psicoanalitico, soprattutto nel lavoro con i genitori, integro un metodo basato sulla Teoria dell'Attaccamento, approccio che si basa sull'assunto che il soggetto, sin dalla nascita, ha un bisogno primario di relazioni, e le prime relazioni con i genitori influenzeranno i modi futuri di relazionarsi con gli altri. Intervenire di modo che si instauri o recuperi un attaccamento sicuro consente di prevenire o risolvere i disturbi emotivi e comportamentali nei bambini e negli adulti e permette di instaurare relazioni interpersonali sane e soddisfacenti. Per raggiungere questo obiettivo, oltre al colloquio utilizzo strumenti e tecniche innovative e di comprovata efficacia, apprese in training internazionali.
Ogni genitore è il maggiore esperto del proprio bambino. I figli però non arrivano con il manuale di istruzioni e talvolta ci mandano segnali difficili da decifrare o mettono in atto comportamenti difficili da gestire. Il sostegno alla genitorialità allora mira ad aiutare il genitore a comprendere cosa passa nella mente del bambino e a riconoscere i propri punti di forza ed apprendere nuove strategie per costruire una relazione positiva che porti al benessere di entrambi.
Formazione professionale
Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Università degli Studi di Milano Bicocca
Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia - Università degli Studi di Milano Bicocca
Corso di perfezionamento: “Esperto in valutazione e interventi orientati all’attaccamento” - Università degli Studi di Pavia
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo - Università degli Studi di Pavia
Iscrizione alla sezione dell’Albo degli Psicologi della Lombardia - N° 03/15579
Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica - Istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) - Milano, legalmente riconosciuto con DM 09091994 art. 3 legge 56/89
Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting & Sensitive Discipline (VIPPSD) training - Università degli Studi di Pavia - International Attachment Conference
Circle of Security Parenting DVD training - Centro Clinico Astrea –Roma
Supervisione individuale settimanale sul lavoro di psicoterapia individuale
Gruppo di supervisione clinica e teorica a cadenza mensile sul lavoro psicoterapeutico con bambini e adolescenti
Gruppo di intervisione clinica tra colleghi a cadenza quindicinale sul lavoro psicoterapeutico con pazienti privati e istituzionali
Infant observation
Ciclo di seminari sulla consultazione con genitori e bambini
Esperienze lavorative
Esperienze professionali di tipo psicoeducativo presso istituti scolastici
Operatrice Psicologa in Comunità Terapeutiche per adulti affetti da patologie psichiatriche e tossicodipendenti
Psicologa presso Comunità Terapeutiche ed Educative per minori adolescenti affetti da patologie psichiatriche o disagi famigliari e sociali
Psicologa referente per l'area genitorialità in Comunità Terapeutiche ed Educative per madri tossicodipendenti e vittime di violenza con bambini
Psicologa Psicoterapeuta presso Studio Privato
Psicologa Psicoterapeuta presso Centri di Psicologia e Psicoterapia e Centro Medico Santagostino di Milano
Partecipazioni
Articoli scientifici:
De Carli, P., Tagini, A., Sarracino, D., Santona, A., Bonalda, V., Cesari, P. E., & Parolin, L.
(2018). Like grandparents, like parents: Empirical evidence and psychoanalytic thinking on the
transmission of parenting styles. Bulletin of the Menninger Clinic, 1-25.
Articoli divulgativi:
Bonalda, V. (2019). Come educare i bambini all'autonomia: Istruizioni per i genitori. Santagostino Bimbi, Genitori Consapevoli. https://bimbi.cmsantagostino.it/2019/05/27/educare-bambini-autonomia/
Bonalda, V. (2019). Per mano alla scoperta del mondo: Il ruolo fondamentale del papà nella vita del bambino. Santagostino Bimbi, Genitori Consapevoli. https://bimbi.cmsantagostino.it/2019/03/12/come-essere-bravo-papa/
Bonalda, V. (2019). Bastano 15 minuti al giorno per appassionare un bambino alla lettura. Santagostino Bimbi, Genitori Consapevoli. https://bimbi.cmsantagostino.it/2019/02/04/perche-importante-leggere-bambini/
Bonalda, V. (2018). Bambini: di cosa hanno bisogno? Alcune buone norme per regolare il rapporto tra genitori e figli. Santagostino Psiche, La Finestra sulla Mente. https://psiche.cmsantagostino.it/2018/01/22/bambini-regolazione-emotiva/
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recensioni dei pazienti
Doris | 04/04/2024
Conosco la Dottoressa da un anno per un percorso intrapreso con lei per un problema di ansia, mi sono trovata benissimo ho trovato una grande professionalità e un ottimo aiuto per gestire la mia emotività, grazie alla Dottoressa mi sento più fiduciosa e sicura di me. Grazie millee
Giulia | 20/03/2024
Consiglio vivamente la Dottoressa Bonalda ho avuto un esperienza molto positiva, mi sono sentita accolta e ascoltata e in pochi mesi sono riuscita a stare meglio, grazie mille per la sua estrema empatia e professionalità.
Giorgia | 10/01/2024
Ho conosciuto la Dottoressa Bonalda un anno fa e devo dire che mi ha cambiato la vita, una grande professionista con la quale mi sono sentita subito a mio agio e sono riuscita a risolvere le mie insicurezze e fragilità acquistando fiducia in me stessa. La ringrazio infinitamente
le mie tariffe
| Colloqui individuali | Da € 80.00 |
| Colloqui di coppia o famigliari | Da € 100.00 |