Dott.ssa Valentina Bonalda

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/15579 dal 2012

La Dott.ssa Valentina Bonalda è psicologa (iscrizione all'albo n° 03/15579) e ha terminato la scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso la Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP), formazione seria e rigorosa che prevede un'analisi personale oltre che numerose ore di supervisione.

Dopo la laurea magistrale conseguita con lode presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha proseguito la propria formazione frequentando corsi di perfezionamento e training internazionali sulla valutazione e gli interventi nel ciclo di vita, con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità e alla psicoterapia dell'età adulta.

Per quanto riguarda l'area del sostegno alla genitorialità, si occupa di psicoterapia e interventi psicoeducativi di comprovata efficacia scientifica, mirati a stabilire una relazione di attaccamento sicuro tra genitore e bambino, a ridurre i disturbi emotivi e comportamentali dei bambini e a incrementare la capacità del genitore di comprendere i segnali dei bambini. In particolare, è VIPP-SD Intervener e Facilitatrice COS-P.

Esercita la professione presso il proprio studio privato a Milano e presso il centro Tener A Mente di Vimercate (MB), dove si occupa di consulenza e sostegno psicologico per:

- bambini con problematiche emotive e comportamentali

- adolescenti che incontrano difficoltà nel proprio percorso di crescita personale o scolastico

- adulti che attraversano momenti di disagio sociale, familiare o lavorativo, o soffrono di problematiche di natura psicologica e sentono il bisogno di uno spazio di ascolto e aiuto


- madri e padri che necessitano di essere supportati nella funzione genitoriale

Ha maturato un'esperienza significativa nell'ambito del disagio dell'adolescenza e dell'età adulta, collaborando con Comunità Terapeutiche per adolescenti e adulti e con Ambulatori e Centri privati e di noti ospedali milanesi. E' stata referente per l'area genitorialità di Comunità Terapeutiche per mamme tossicodipendenti con bambini e donne vittime di violenza. Ha lavorato inoltre nel campo della psichiatria, progettando e realizzando interventi di riabilitazione, e della disabilità infantile, sia nell'inserimento e affiancamento scolastico dei bambini sia nel supporto ai genitori.

 

leggi tutto

le mie aree di competenza

  • Sostegno psicologico e psicoterapia del bambino, dell'adolescente, dell'adulto, dell'anziano
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Disagio infantile, adolescenziale e familiare
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Problematiche legate all'autostima
  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Crescita Personale ed Esistenziale

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

fissa un appuntamento

indirizzo: via Settembrini 3 - 20124 Milano (MI)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: via Renato Pellegatta 34 - 20871 Vimercate (MB)

telefono: 3934... [vedi tutto]