logo
Dott.ssa Valentina Crigna

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Terapeuta EMDR

Dott.ssa Valentina Crigna

Dott.ssa Valentina Crigna

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Terapeuta EMDR

  • Novara
  • Trecate
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono la Dott.ssa Valentina Crigna, psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (n. 7763), sessuologa clinica e Practitioner EMDR.
Mi sono formata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e ho proseguito il mio percorso con la specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita all’Università di Milano-Bicocca, completata nel 2021. Nel tempo ho approfondito in modo specifico l’ambito della sessuologia, conseguendo la formazione presso AISPA Milano, e mi occupo di difficoltà legate alla sfera intima, relazionale e affettiva. Utilizzo inoltre l’approccio EMDR, di cui sono Practitioner e membro dell’Associazione EMDR Italia, come strumento terapeutico per lavorare su esperienze traumatiche o emotivamente destabilizzanti.
Nel mio lavoro clinico accompagno adulti e adolescenti, offrendo percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare, con attenzione alle difficoltà che possono presentarsi nelle diverse fasi della vita. Mi occupo di disturbi d’ansia e stress, umore depresso, problematiche sessuali, difficoltà nella gestione delle emozioni e fatiche nelle relazioni. L’obiettivo è costruire insieme uno spazio sicuro in cui comprendere il disagio, dare significato a ciò che sta accadendo e individuare strategie concrete per stare meglio.
Tratto anche situazioni legate alle dipendenze tecnologiche (come uso problematico di smartphone, social o videogiochi), e svolgo percorsi orientati alla crescita personale, lavorando su autostima, assertività, gestione dello stress e motivazione in ambito scolastico o lavorativo.
Negli ultimi anni ho approfondito i temi legati agli stereotipi di genere, alle identità e all’orientamento sessuale: offro quindi sostegno psicologico a persone che desiderano un supporto in questi percorsi, in un contesto basato su ascolto, rispetto e assenza di giudizio.

leggi altro

Formazione professionale

Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino, con una tesi dal titolo “Stereotipi di genere e oggettivazione sessuale nella pubblicità italiana e olandese: una ricerca”.

Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione di psicologo ed essermi iscritta all'albo professionale, ho frequentato il Corso di formazione “Donne, politica e istituzioni” presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Da Novembre 2016 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, conclusa nel 2021 con il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta.

Dal 2016 ho frequentato il Corso di formazione in consulenza sessuale di A.I.S.P.A. Milano, conseguendo alla fine del percorso biennale il diploma di Consulente Sessuale. Ho continuato il percorso formativo su questo tema conseguendo nel 2020 il titolo di Sessuologa Clinica.

Nel 2018 mi sono avvicinata alla tematica delle dipendenze tecnologiche, frequentando il corso di alta formazione sull'argomento tenuto dall'Associazione Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo), con la quale ho avviato una proficua collaborazione per portare anche nel territorio novarese un contributo su tale tematica. Attualmente sono iscritta alla lista degli Esperti Di.Te. della Regione Piemonte.

Nel corso degli anni di formazione ho svolto il tirocinio professionalizzante in varie sedi. Presso l'Unità di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara mi occupo di offrire colloqui di sostegno psicologico a: pazienti con patologia oncologica e loro familiari; pazienti ricoverati nel reparto di Recupero e Rieducazione Funzionale, inclusi i loro familiari quando necessario. Presso l'ASL 13 di Novara partecipo ad un progetto sperimentale per la gestione della depressione post partum in ambito consultoriale, con l’obiettivo di intercettare precocemente i casi di depressione post partum ed intervenire con un supporto psicologico adeguato alla situazione. Presso l'Ospedale Niguarda di Milano mi sono occupata di offrire colloqui di sostegno psicologico ai pazienti con lesione spinale durante il loro percorso riabilitativo all'interno dell'Unità Spinale. Inoltre, ho fornito colloqui di sostegno psicologico a pazienti con malattie neuromuscolari, SLA (sclerosi laterale amiotrofica) e SMA (Atrofia Muscolare Spinale).

leggi altro

Esperienze lavorative

Nel corso degli studi universitari ho affiancato la mia formazione professionale al lavoro di educatrice scolastica con adolescenti e bambini portatori di handicap, lavorando in licei e scuole materne.

Da Gennaio 2016 svolgo la libera professione di psicologa e sessuologa nel mio studio privato. Da Maggio 2019 sono la Referente per la Sede Di.Te. (Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche) della Regione Piemonte.

A quest'attività affianco quella di insegnante di sostegno in un'istituto di formazione professionale, occupandomi di adolescenti con una certificazione di handicap. 

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte con il n. 7763 dal 26/10/2015

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valentina Crigna?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Depressione Post Partum
  • Disturbi sessuali
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Supporto alla coppia
  • Consulenze sessuali
  • Psicosessuologia
  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Dipendenze da gioco d'azzardo e internet
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Disturbi d'ansia
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Violenza sulle donne
  • Terapeuta EMDR
  • Percorsi di educazione alla sessualità
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente

contatta il dottore

Via Gnifetti 9 - 28100 Novara (NO)

Tel: 3283577341

Piazza Cattaneo 2 - 28069 Trecate (NO)

Tel: 3283577341

vedi mappa

le mie tariffe

Colloquio psicologico individuale Da € 70.00

altre informazioni