logo
Dott.ssa Vitanna Curigliano

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare.

Dott.ssa Vitanna Curigliano

leggi (4)

Dott.ssa Vitanna Curigliano

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare.

  • Martina Franca
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Quando mia figlia aveva 6 anni e in famiglia c’era qualche situazione da risolvere diceva: “Papà tranquillo, tanto mamma fa la psicologa, adesso ci pensa lei”. Praticamente lei immaginava che gli psicologi e gli psicoterapeuti avessero i super poteri. Questa cosa mi divertiva molto, e mi diverte ancora oggi quando ci penso.

Se devo dirla tutta spesso capita che anche i clienti si aspettino questo dagli psicoterapeuti.

Per questo motivo ci tengo a precisare sopratutto quello che non posso fare, e poi quello che è possibile fare assieme.

Quindi mi presento: non sono la risolutrice di problemi, ma una donna che per anni si è formata (e che si forma e si aggiorna tutt’ora) per sostenere e promuovere il benessere personale.

Se dovessi chiedermi di aiutarti ti direi da subito che sicuramente non sarò la persona che ti dirà cosa è giusto fare e cosa no, non deciderò se hai ragione o torto, non ti giudicherò, non deciderò cosa sarà meglio per te, non comanderò la tua vita, e ahimè non risolverò magicamente i tuoi problemi.

Quello che potrò fare sarà ascoltarti con estrema attenzione, accoglierti per chi sei, accompagnarti e sostenerti nelle tappe di vita che deciderai. Potrò esserti accanto, portando con me una lanterna più luminosa di quella che stai usando tu oggi, per meglio mostrarti dove stai per mettere i piedi, e darti la possibilità di decidere di sperimentare una strada alternativa, una strada che ti darà la possibilità di farti sentire più al sicuro, rilassato, fiducioso. Il mio scopo sarà quello di accopagnarti per un pezzo del tuo cammino, aiutandoti e sostenendoti, e durante il percorso darti degli strumenti che potrai in futuro utilizzare in autonomia per prenderti cura di te.

Chi decide di chiedere aiuto e andare in psicoterapia ha già fatto metà della terapia da solo.

 

leggi altro

Approccio

"Quando entra un paziente nel mio studio non entra una diagnosi. Quando entra un paziente nel mio studio non entra un dipendente affettivo, una personalità disturbata, un ansioso. Quando entra un paziente nel mio studio non entra un protocollo da applicare. Quando entra un paziente nel mio studio entra una persona unica e irripetibile, entra un'anima stropicciata, un cuore da rispolverare."  

Il mio è un approccio olistico.

L'olismo (dal greco όλος, cioè "la totalità", "globalità") è un modello teorico che poggia sull'idea che l'organismo può essere considerato solo nella sua totalità e completezza, non come una semplice somma delle parti.

La psicologia olistica è quella che ha un modo di vedere l'essere umano nella sua interezza e di considerare quindi tutte le sue dimensioni: mentale, fisica, energetica e spirituale.

   

leggi altro

Formazione professionale

Laureata nel 2004 presso l'università di Bologna.

Mediatrice familiare dal 2013.

Psicoterapeuta della Gestalt.

 

leggi altro

Esperienze lavorative

  • Impegnata nel progetto “Psicologia in Rosa” finalizzato alla creazione di spazi   virtuali e fisici per il confronto e il sostegno reciproco tra donne impegnate in un percorso di crescita personale.
  • Studio privato (colloqui singoli, di famiglia, di coppia – consulenza e sostegno alla genitorialità - conduzione di gruppi di sostegno – conduzione di workshop tematici).
  • Formazione ai docenti su Bullismo e Cyberbullismo presso scuole primarie e secondarie.
  • Collaborazione presso Coop. Soc. Oasi degli Ulivi, comunità per madri con bambini (Latiano_BR). Colloqui con i minori, sostegno e consulenza alle famiglie per promuovere e sostenere le competenze genitoriali, conduzione gruppi genitori/operatori del centro. Formazione sulla comunicazione per i dipendenti e i collaboratori del centro.
  • Collaborazione presso Coop. Soc. ONLUS arl "Paola Quintile" Centro diurno socio-educativo "Settimo Cielo" (Carovigno_BR). Colloqui con i minori, sostegno e consulenza alle famiglie per promuovere e sostenere le competenze genitoriali, conduzione gruppi genitori/operatori del centro, e formazione sulla comunicazione per i dipendenti e i collaboratori del centro.
  • Presso il centro diurno Marco Cavallo (Latiano BR) conduzione progetto formativo sulla “Comunicazione nelle relazioni”, conduzione gruppi AMA e creazione di laboratori pratici-artistici per persone affette da disagio psichico.
  • Coop. Soc. Siderea che accoglie madri e gestanti con figli a carico (Latiano BR).Sostegno alle donne, conduzione gruppi, creazione di laboratori vari finalizzati ad accrescere consapevolezza di se stesse.
  • Collaborazione con Aibpf-mf nella ricerca e aggregazione dei dati su bullismo e cyberbullismo.
  • Formazione per seminari sulla genitorialità, psicologia e salute, lettura creativa per bambini, tecniche di rilassamento, meditazione, arteterapia, gruppi di confronto dedicato alle donne presso l’associazione Informamentis ad Oria (BR).
  • Selezione del personale c/o diverse Società di Consulenza di Ricerca e (Adecco, Ali, Vedior, Randstad) in Emilia Romagna come responsabile per i colloqui di selezione, formazione ed amministrazione del personale sulla comunicazione efficace, sul lavoro in team, sulla vendita, sui diritti e i doveri dei lavoratori.
  • Tirocinio universitario presso Casa di Cura Psichiatrica "Ai Colli" (Bologna), con la supervisione della tutor Dott.ssa Mariarita Pederzani: colloqui con pazienti psichiatrici e stesura relazioni sull’andamento del ricovero.
  • Assistente del Direttore Sanitario Casa di Cura Psichiatrica "Ai Colli" (Bologna), nell'attività di aggiornamento ed applicazione delle procedure per la certificazione qualità ISO 9000. Formazione del personale sulle procedure aziendali.
leggi altro

motto

Potrò aiutarti solo se sarai tu stesso a voler essere aiutato.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 4881

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Vitanna Curigliano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Depressione
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Consulenze sessuali
  • Violenza sulle donne
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Ossessioni e compulsioni
  • Difficoltà relazionali e familiari
  • Mindfulness
  • Disagio infantile, adolescenziale e familiare
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Tecniche di gestione dello stress

motto

Potrò aiutarti solo se sarai tu stesso a voler essere aiutato.

contatta il dottore

La Dott.ssa Vitanna Curigliano non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Alessandro Fighera, 27 - 74015 Martina Franca (TA)

Tel: 3480077598 Tel: 3480077598

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Andrea | 22/03/2024

paziente verificato

Ho intrapreso questa scelta da solo, ne sono molto soddisfatto, anche perché sono riuscito a trovare una persona preparata che capisce quello che ho dentro.

Nicolas | 12/03/2024

paziente verificato

Sono andato dalla Dott.ssa per un problema di ansia, che mi impediva condurre una giornata ordinaria, fino anche a non poter guidare. Dopo qualche mese ho già sentito dei miglioramenti netti. Dopo meno di due anni la qualità della vita è nettamente cambiata. Ha una capacità di ascolto che mi ha permesso di sentirmi a mio agio da subito. Molto soddisfatto. Grazie!

Alessandra | 02/03/2024

paziente verificato

Professionalità ma soprattutto umanità smisurata!!!Sono grata di aver avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso di vita Vitanna…non a caso il suo nome contiene la parola Vita e con lei si compie una vera e propria rinascita, umana e spirituale!!! Sono grata per il cammino che mi ha fatto fare, è persona veramente speciale!!! Ha un dono meraviglioso: saper aiutare le persone e guardare nel cuore della gente!!!

le mie tariffe

Terapia individuale in presenza Da € 65.00
Terapia undividuale online Da € 65.00

altre informazioni