logo
Vitanna Curigliano

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare.

 Vitanna Curigliano

leggi (4)

Vitanna Curigliano

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare.

  • Martina Franca
  • consulenza online

Come distaccarsi da un amore che mi fa soffrire?

Salve, ho 43 anni e sono divorziata!

Ho intrapreso da circa un anno e mezzo una relazione con un vecchio amore di 24 anni fa .. . All'inizio è stato un rapporto idilliaco.. però da qualche mese, non gli va bene nulla, ogni cosa che faccio è sbagliata.. Tra l'altro anche i suoi errori sono una conseguenza dei miei comportamenti.. Per lui ho rinunciato alle mie amicizie, ad uscire, cerco di stare più tempo possibile in casa per evitare storie e litigate ma non basta.. Mi accusa di continuo di chattare col mio ex marito al quale scrivo solo per chiedere cose inerenti ai nostri figli.. Mi umilia paragonando ad altre donne che ritiene migliori di me.. Solo per farmi dispetto.. Mi dice parole forti cattive che mi feriscono nell'anima e giorno dopo giorno mi tolgono quella solarità, facendomi sentire sempre piu inadatta..Sparisce per giorni e poi ricompare, ed io devo essere pronta a perdonagli nell'immediato tutto!! Come può una persona a cui do l'anima farmi soffrire tanto.. sapendo anche che da piccola ho elemosinato il bene di mio padre.. che credo me ne abbia voluto, ma che non ha mai saputo dimostrarmelo!

Buongiorno.

Un discreto strumento per poter dare un significato all' "amore" potrebbe essere farsi questa domanda: " sto con questa persona perchè senza non saprei come vivere? oppure sto con questa persona perchè questo arricchisce la mia vita?".

Molto spesso la risposta che sento è la prima, e molto spesso l'incapacità di vivere senza il partner è scambiata per amore. Può capitare, per questo, di rimanere incastrati in relazioni che fanno stare male e che fanno soffrire aggrappandosi alla speranza che qualcosa possa accadere che risolva i problemi di coppia e che il partner possa cambiare. I pensieri ricorrenti possono diventare del tipo "se solo facesse...se solo mi dicesse....se solo mi dimostrasse", con la conseguenza di fare attivamente poco o nulla, attribuendo una responsabilità esterna a quanto accade. Nel frattempo aumentano paure, ansie, frustrazioni...e dipendenza.

Come distaccarsi quindi da un amore che fa soffrire?

Volendo bene prima di tutto a se stessi, prendendosi la responsabilità della propria vita, finendo di delegare la propria felicità agli altri, diventando attori attivi del proprio benessere. In poche parole avendo più stima in se stessi e decidendo di vivere la vita appoggiati sulle proprie gambe e non sulle persone "vicine". Chi è vicino, se dovesse continuare a rimanere vicino, lo farebbe per scelta d'amore, e non per incastri disfunzionali di dipendenza.