logo
Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

  • Milano (Milano Centro)
  • consulenza online

Dopo due anni mi è stato confessato un tradimento

Buongiorno sono stato tradito da mia moglie ho scoperto che per due anni la sua attenzione si è spostata verso un’ altra persona con la quale a detta sua ha avuto solamente un rapporto sessuale ma che però durante tutto questo tempo con lui ha fatto tante cose che faceva con me, messaggi, foto, conversazioni, lui è rimasto presente nella sua vita si sono incontrati qualche volta e sui social per un motivo o per l’altro comunque era sempre presente, hanno flirtato sia prima che dopo il fatto fino a quando poi mi ha confessato questa cosa e il suo pentimento riguardo il rapporto consumato ma sono stato io a dire che comunque non è normale dire che se sei pentita ma poi comunque continui a sentirlo e tutto il resto è contraddittorio, in più ne abbiamo parlato più volte ma la versione non è mai stata chiara dice che non c’è altro ma io penso ci siano delle cose o comunque qualcosa che mi ha nascosto dicendo che per lei è una cosa chiusa un capitolo chiuso. Negli ultimi anni anche da quando è nata la bambina io e mia moglie abbiamo avuto molti problemi e alcuni li ho avuti anche per conto mio e lei dice che è stato un periodo, che si è sentita sola con molti pesi addosso ecc ecc. io comunque ho voluto farle capire che non mi sembra la soluzione andare con un altro e che per me, e lo ribadisco anche ora, non è stato un errore come dice e che non è caduta dalla bici ma è stata una scelta perchè avrebbe potuto fermarsi in ogni momento senza arrivare a tutto questo. Lei ribadisce che si è pentita e che tutto questo le ha fatto capire ancora di più quanto mi ama e ora stiamo provando ad andare avanti ma io comunque non riesco a non pensare a tutto questo ho l’ansia sempre flashback riguardo tutto questo, poi ora lei non so perchè ma ha sempre voglia di avere rapporti con me continuamente anche questa cosa non mi fa capire niente magari qualcuno di voi riesce a rendermi un po’ piu chiara la situazione anche perchè mi accorgo di essere un po’ accecato da tutto: dalla voglia di non distruggere una famiglia, dalla voglia di stare con lei, e comunque anche dal fatto che ora sembra tutto rose e fiori quando invece spesso anche inconsciamente tutta questa situazione mi tormenta e non mi fa stare sereno

Gentilissimo Franco,

Grazie per aver condiviso questa situazione delicata. Mi dispiace molto per quello che è successo.

Ciò che descrive è molto complesso e comprensibilmente carico di dolore, confusione ma anche desiderio di comprensione e speranza.

Il tradimento, soprattutto se si è verificato più di una volta o se si è protratto nel tempo, non è mai qualcosa che si può elaborare in maniera semplice. Come nel vostro caso, anche quando si decide di provare a ricostruire, i vissuti di ansia, rabbia, sfiducia e tormento interiore sono molto forti e influenzano costantemente la quotidianità.

Quello che lei ha raccontato, come ad esempio la fatica nel comprendere, i “flashback”, l’ambivalenza tra il desiderio di salvare la famiglia e quello di trovare la propria pace interiore, sono reazioni molto comuni dopo un evento traumatico nella relazione. I bisogni di fare e avere chiarezza e di sentirsi ascoltato nella propria sofferenza, sono più che legittimi.

In queste situazioni, un percorso individuale o, eventualmente, di coppia, potrebbe offrire uno spazio protetto, in cui lei o entrambi avreste la possibilità di esplorare non solo cosa è accaduto ma anche come e in che modo dare un senso a tutto questo nel presente, affrontando ciò che è stato omesso finora, i bisogni reciproci e le emozioni che continuano a influenzarvi.

Se sente di potersi (o di potervi) mettere di nuovo in discussione e di provare a impegnarvi, offro il mio supporto in presenza oppure online, per accompagnare le persone proprio nei momenti critici, come quello che state attraversando. Il mio obiettivo è quello di aiutare ciascuno a fare chiarezza, comunicando in modo autentico e, qualora lo si desideri, a ricostruire il vostro rapporto su basi più solide e consapevoli.

Resto a disposizione attraverso il modulo contatti,
Un caro saluto,
Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Anna Maria Toni

Psicologa - Milano

  • Ansia
  • Depressione
  • Dipendenza affettiva
  • Stress
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi di personalita'
CONTATTAMI