logo
Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

  • Milano (Milano Centro)
  • consulenza online

Elaborare il lutto per la perdita della moglie

Gent.mi, non sono il primo ne l'ultimo che si trova nella situazione di perdere la moglie di 69 anni per una brutta malattia, per la quale dal 28.2.2022 al 20.7.2025 , io mi sono dedicato a Lei 24 ore su 24 ore per farla stare meglio e prolungare il piu' possibile la la sua vita che il 20.7.2025 e' terminata in una casa di cura di Nepi, dopo tanta sofferenza. Il dolore, l'incredulità , il sentirsi frastornati , sono oggi i miei sentimenti da quando mi sveglio la mattina sino a quando non vado a dormire la sera. Ci siamo conosciuti nel 2003 e sposati nel 2014 ; in tutto ventidue anni che non potranno mai essere cancellati. Io l'ho amata tanto e oggi non averla piu' vicino, mi annienta. Ho un vuoto dentro che non so' come faro' a riempire, ma sono arrivato alla determinazione che questi 22 anni insieme, costituiscono le fondamenta per darmi la forza di andare avanti. Io portero' avanti la sua missione che era quella di seguire la nipotina di 4 anni, che aveva tanto desiderato. Lasciatemi dire che la Vita e' ingiusta. Troppo. Troppo.  Fabrizio

Gentile Fabrizio,

la ringrazio per aver condiviso con tanto cuore e autenticità la sua storia e il suo dolore. Le sue parole arrivano forti e chiare: raccontano non solo una perdita, ma un amore profondo, radicato nel tempo, nella dedizione quotidiana, in gesti silenziosi e instancabili. Lei non ha semplicemente assistito sua moglie: le è stato accanto con una presenza totale, piena, che oggi rende il vuoto ancora più difficile da abitare.

Non esistono parole in grado di colmare un dolore come quello che sta vivendo. La perdita di una compagna di vita, dopo anni vissuti fianco a fianco, lascia un silenzio che tocca ogni aspetto dell’esistenza. Tuttavia, ciò che colpisce nella sua testimonianza è la forza con cui, pur nel mezzo di questo smarrimento, riesce a riconoscere che quei 22 anni non sono finiti davvero, bensì continuano a vivere dentro di lei, come radici profonde che le stanno già indicando una direzione: quella di portare avanti la sua memoria, la sua missione, l’amore per quella nipotina che tanto desiderava seguire.

Il lutto è un percorso lungo, fatto di onde: incredulità, rabbia, dolore, nostalgia… e poi, a poco a poco, anche piccoli spiragli di senso. Lei ha già intuito uno di questi: il desiderio di onorare ciò che è stato, trasformando la sofferenza in un filo sottile ma tenace che collega passato e futuro. Questo è un gesto d’amore immenso.

In momenti come questi, può essere importante avere uno spazio in cui poter esprimere liberamente tutto ciò che si muove dentro: i ricordi, le lacrime, i pensieri più duri. Un supporto psicologico non serve a “far dimenticare” ma ad accompagnare, con rispetto e umanità, la trasformazione del dolore in una forma nuova di presenza e continuità.

Se sentisse il bisogno di un ascolto più diretto, resto volentieri a disposizione, attraverso il modulo di contatto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Alessandra Toni

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Anna Maria Toni

Psicologa - Milano

  • Ansia
  • Depressione
  • Dipendenza affettiva
  • Stress
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi di personalita'
CONTATTAMI