logo
Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Dott.ssa Alessandra Anna Maria Toni

Psicologa

  • Milano (Milano Centro)
  • consulenza online

Perché è difficile arrivare a terminare la vita

Non sono depresso in realtà sono totalmente lucido la mia vita grazie a molte scelte mie sbagliate e un po' di sfortuna. Sono un uomo di 37 anni nessun successo nella vita. Mi faccio schifo sono brutto sempre in sovrappeso appena tolto qualche kg resisto poco a mangiare esageratamente non ho hobby. Perché o costano troppo o non di mio gusto. Le ragazze ho colezionato centinaia di risate al mio interesse nei loro confronti arrivando che non esco mai di casa e provarci. Le giornate sono tutte uguali. Anche il mio lavoro prima unico punto di piacere non mi piace nel salone attuale ( parrucchiere) c'è talmente tanto lavoro che ho dolori ovunque. In più non è come prima. Ma quello che mi dà fastidio e arrabbiare e che nonostante io non voglio assolutamente più vivere non riesco a porre fine a questo scherzo della natura della mia vita

Gentilissimo Gabriele,


Dalle sue parole, emerge una grande sofferenza, accompagnata da un senso di rabbia e disprezzo verso se stesso che la fa sentire intrappolato.

Il fatto che lei dica di non voler più vivere ma allo stesso tempo di non riuscire a porre fine alla sua vita segnala quanto profondo sia il suo malessere e, allo stesso tempo quanto si stia prodigando per trovare uno spazio in cui chiedere aiuto, scrivendo qui, ad esempio. Questo è un segnale molto importante.

Quando ci si percepisce “senza successo”, privi di interessi o di relazioni soddisfacenti, il rischio è che il giudizio su di sé diventi così duro da non lasciare più spazio a prospettive diverse. In realtà, anche nelle situazioni più difficili, è possibile recuperare un rapporto più "gentile" con se stessi e per ricostruire gradualmente un senso di valore personale e di progettualità.

Capisco che in questo momento possa sembrare tutto fermo e senza via d’uscita, ma non è così: con un supporto adeguato, può imparare a gestire la rabbia e l’autocritica, a riconoscere i propri bisogni e a costruire un presente più tollerabile, con la prospettiva di un futuro diverso.

Se sente di voler intraprendere un percorso di sostegno, resto a disposizione qui al modulo di contatto.

Cordiali saluti,

Alessandra Toni

domande e risposte

Dott.ssaAlessandra Anna Maria Toni

Psicologa - Milano

  • Ansia
  • Depressione
  • Dipendenza affettiva
  • Stress
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi di personalita'
CONTATTAMI