Problematiche legate all'adolescenza
Buonasera. Mio figlio ha 16 anni e sembra non avere piu' orari ed obiettivi: mangia e dorme quando vuole, rientra a suo piacimento, fuma e beve alcool, ed ha abbandonato anche lo sport. Sono preoccupata che non frequenterà la scuola tra pochi giorni. Cordialmente, Ludovica
Gentilissima Ludovica,
Capisco bene la sua preoccupazione. Infatti, l’adolescenza è una fase complessa e, di fronte a comportamenti come quelli che descrive (perdita di interesse, mancanza di regole, uso di alcol e fumo) è naturale sentirsi smarriti e temere per il futuro di un figlio.
A 16 anni i ragazzi vivono un periodo di forte cambiamento: cercano autonomia, mettono alla prova i limiti, talvolta rifiutano le regole e sembrano perdere punti di riferimento. Dietro questi atteggiamenti, però, spesso ci sono bisogni profondi di riconoscimento, di ascolto e di costruzione della propria identità.
È importante non sentirsi soli in questo percorso: un supporto psicologico può aiutarvi come genitori a trovare modalità di comunicazione più efficaci e, al tempo stesso, offrire a suo figlio uno spazio sicuro in cui poter elaborare ciò che sta vivendo. Intervenire ora, prima che le abitudini rischiose si consolidino, può fare una grande differenza.
Se desidera parlarne più a fondo, resto a disposizione qui al modulo di contatto.
Un caro saluto,
Alessandra Toni
Dott.ssaAlessandra Anna Maria Toni
Psicologa - Milano
- Ansia
- Depressione
- Dipendenza affettiva
- Stress
- Consulenza e Terapia di Coppia
- Attacchi di Panico
- Disturbi sessuali
- Disturbi di personalita'