Perchè ho paura delle persone che mi amano?
Sono una ragazza di 18 anni, soffro di disturbo borderline di personalità e ogni giorno convivo con tantissimi pensieri travolgenti che mi confondono: una costante fra pensieri passeggeri, di cui poi mi ricordo solo vagamente, è il terrore all’idea che qualcuno che ammiro mi stimi o mi desideri romanticamente. Ovviamente anche io vorrei essere amata e stimata dalle persone che ammiro, ma solo ipoteticamente, perché mi sento troppo a disagio nella mia pelle per immaginare di essere oggetto di l questo tipo di attenzioni, la mia mente rifiuta l’idea completamente, sono le persone attorno a me alla fine che soffrono perché io non lascio a nessuno l’opportunità di essere corrisposti. L’unica volta che l’ho fatto è stato traumatico e comunque anche prima della fine della storia non mi sentivo mai abbastanza per il mio partner ( narcisista diagnostico ) accettando passivamente le umiliazioni perché inconsciamente l pensavo di meritare questo. Se qualcuno mi si lega inoltre ho immediatamente la certezza che se ne andranno: non soffro tanto per la perdita della persona di per sè quanto per l’abbandono e la disillusione
Cara Giada,
le sue parole trasmettono con grande intensità la complessità del suo vissuto emotivo. Esprimere ciò che prova è già un passo significativo verso la comprensione di sè.
Nel disturbo borderline di personalità è comune sperimentare una profonda paura dell'abbandono e una percezione di sé come indegna di amore. Questi sentimenti possono derivare da esperienze precoci che influenzano la capacità di fidarsi degli altri e di sentirsi meritevoli di affetto. Le relazioni passate, specialmente quelle con partner che manifestano tratti narcisistici, possono aver rafforzato la convinzione di non essere abbastanza. Tuttavia, è importante riconoscere che queste esperienze non definiscono il proprio valore intrinseco.
Intraprendere un percorso terapeutico può essere un'opportunità per esplorare questi aspetti in un ambiente sicuro e supportivo. Con il tempo e il lavoro su se stessa, è possibile costruire relazioni più stabili e soddisfacenti, basate su una visione più compassionevole di sè.
Rimango a disposizione
Un cordiale saluto
Dott.ssa Alice Raspelli
Dott.ssaAlice Giulia Raspelli
Psicologa/Psicoterapeuta - Milano
- Dipendenza affettiva
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
- Disturbi di personalita'
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia