6 anni e dispetti alla sorellina
Buonasera Ho un bimbo di 6 anni estremamente vivace, si muove sempre, parla quasi sempre, gesticola, insomma ha sempre tantissima energia. Ha fatica a stare fermo a parte nei momenti in cui è concentrato (ascolto di fiabe, lego ecc). Da 11 mesi è nata la sorellina e da allora è peggiorato: appena si annoia cerca di farle dispetti. Le vuole bene ma allo stesso tempo cerca di continuo di farle male di nascosto, farla cadere, spaventarla, le strappa i giochi ecc.. il mio compagno e io in questi casi periamo davvero la pazienza e reagiamo male. 😞 in rari casi ha anche ricevuto qualche sberla soprattutto se la mette in pericolo o la fa piangere. Come possiamo fare per aiutarlo a uscire da questo momento? Gli stiamo già dedicando momenti uno ad uno ma non sempre è possibile. Grazie molte
Buonasera Elisa,
la sua preoccupazione è comprensibile e del tutto legittima: la nascita di una sorellina può rappresentare un grande cambiamento emotivo per un bambino, che spesso fatica a esprimere a parole ciò che sente. I comportamenti che descrive sembrano essere un modo, seppur difficile da gestire, per attirare attenzione e ritrovare un proprio spazio nella nuova realtà familiare.
Dedicargli momenti esclusivi, come già fate, è un passo importante. Anche coinvolgerlo in piccole attività con la sorella, sotto la vostra guida, può aiutarlo a sentirsi utile e parte del nuovo equilibrio.
Le reazioni impulsive, specie nei momenti di stanchezza, sono umane. Cercare di mantenere un atteggiamento fermo ma accogliente può fare la differenza: aiutarlo a dare un nome alle sue emozioni è spesso più efficace della punizione.
Se la situazione dovesse continuare a crearvi disagio, un breve percorso di consulenza potrebbe offrirvi uno spazio per comprendere meglio questi comportamenti e trovare nuove risorse per affrontarli.
Un caro saluto.
Dott.ssaAlice Giulia Raspelli
Psicologa/Psicoterapeuta - Milano
- Dipendenza affettiva
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
- Disturbi di personalita'
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia