Attacchi d’ansia e pensieri bui
Buonasera. È una situazione che va avanti da diversi mesi e probabilmente è ora che io l’affronti. Mi rendo conto che da un punto di vista esterno può sembrare esagerata o insensata, ma è così che mi sento e devo fare i conti con quello che provo. Ho una cagnolina di 15, quasi 16 anni. Super attiva, gioca, corre ed è in buona salute. Siamo insieme da quando avevo 10 anni. Ultimamente, mi capita di passare la notte a piangere perché capisco che prima o poi se ne andrà. Spesso, è una sensazione tremenda e mi sento fisicamente soffocare, mi manca l’aria e ho iniziato ad avere attacchi di panico dal nulla, e inizio a pensare che non sono sicura di voler affrontare il resto della mia vita senza di lei. È grazie a lei se ho superato in passato periodi molto bassi, dalla bulimia al farmi del male di proposito. L’idea un giorno di non averla più con me, mi sta logorando e portando a pensieri che preferirei non avere, ma che sembrano sensati quando penso a come sarebbe senza di lei. Ho terminato da poco gli studi e ho iniziato una carriera che mi piace molto, faccio sport e ho amici. Però quando ci penso crolla tutto e perdo interesse per ogni cosa. Non so cosa fare e ho paura che parlarne in famiglia non porti a nulla di buono, farei solo preoccupare tutti. Grazie
Gentile Marianna,
quello che descrive non è affatto insensato: il legame con la sua cagnolina ha avuto e ha tuttora un significato profondo nella sua storia di vita, ed è comprensibile che il pensiero della perdita attivi emozioni molto intense, fino a manifestarsi anche a livello fisico. Più che la paura del futuro in sé, sembra emergere il timore di perdere una presenza che ha rappresentato sicurezza, sostegno e continuità nei momenti più difficili.
Quando questi pensieri iniziano a invadere il presente e a togliere spazio alle altre parti della vita, può essere utile fermarsi e dare senso a ciò che sta accadendo, senza giudicarsi e senza affrontarlo da sola. Un percorso di consulto psicologico potrebbe aiutarla a esplorare in un contesto protetto e riservato il significato di questo legame e a trovare modalità più sostenibili per stare con queste paure, tutelando il suo benessere.
Un cordiale saluto
Dott.ssaAlice Giulia Raspelli
Psicologa/Psicoterapeuta - Milano
- Dipendenza affettiva
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
- Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
- Disturbi di personalita'
- Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia