Dott. Carlo Grassi

Dott. Carlo Grassi

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

informazioni di contatto

Via Roma, 43 - 29121 Piacenza (PC)

Tel: 3809008769

presentazione

Mi chiamo Carlo Grassi, sono psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista.

Mi occupo principalmente di psicoterapia ma nella mia attività lavorativa opero anche come consulente clinico in alcune associazioni del territorio soprattutto in ambito scolastico ed educativo.

In passato ho lavorato, per diversi anni in comunità per persone con problemi di dipendenza da sostanze o gioco, prima come operatore e poi come psicologo. Il contesto della comunità, la possibilità di vivere a stretto contatto, giorno per giorno, con gli ospiti è stata un'esperienza molto ricca dal punto di vista sia umano sia professionale. Un modo per mettersi in gioco a 360 gradi.

Come libero professionista offro servizi di psicoterapia individuale e di coppia per adulti ed adolescenti, oltre che percorsi di consulenza per genitori che si trovino ad affrontare difficoltà a livello educativo e relazionale con i propri figli.

Credo che la psicoterapia, o il sostegno psicologico, rappresentino un momento di conoscenza di se stessi molto importante, all'interno del quale poter immaginare, insieme al terapeuta, nuove strade da percorrere, nuovi modi e nuove vie. Ed è qualcosa che si fa innanzitutto insieme, cliente e terapeuta, in stretta collaborazione. Ciascuno esperto del proprio campo d'azione: mentre la persona che viene che si rivolge ad un professionista è la maggiore esperta della propria vita, dei vincoli e delle possibilità all'interno delle quali si muove, il terapeuta è colui che conosce e governa il processo terapeutico. In quest'ottica il lavoro diventa una collaborazione alla pari. Entrambi, cliente e terapeuta, portano il loro contributo individuale e insostituibile al percorso che si è iniziato. In un clima di collaborazione inoltre il percorso, la strada, il cambiamento, riguarda in qualche misura entrambi.

E questa è proprio una delle cose maggiormente amo del mio lavoro.

leggi altro

Approccio

"L'illusione più pericolosa è quella che esista soltanto un'unica realtà" (Paul Watzlawick)

 

Come psicologo e psicoterapetuta mi rifaccio alla corrente del Costruttivismo Psicologico, ed in particolare alla Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly.

In questa visione dell'essere umano e dei problemi che può incontrare nel corso delle sue esperienze l'accento è messo sui modi peculiari di ciascuno di attribuire un significato alle circostanze, agli eventi in cui si imbatte, alle difficoltà. Ogni esperienza potrebbe essere "dipinta" in modi e tonalità differenti, ogni vincolo incontrato potrebbe essere rivisto nei termini delle possibilità che contiene al suo interno.

Lo scopo della psicoterapia secondo Kelly è quello di restituire alla persona la sensazione di tornare a vivere, a scegliere le direzioni della propria vita, costituisce quindi un'esperienza che risveglia, che infonde coraggio e vitalità. Può essere vista come un'esperienza in cui risvegliare qualità personali sopite o dimenticate, o scoprire nuovi modi di essere se stessi, modi che ci permettano di riconoscerci più pienamente nella persona che vorremmo essere. Un modi di ritrovare se stessi e riscoprirsi nuovi.

Molta importanza viene data, all'interno del mio approccio, alla relazione tra cliente e terapeuta. I due collaborano nell'impresa comune della psicoterapia cercando di comprendersi l'un l'altro in quanto, se il terapeuta è un esperto della relazione e della propria disciplina, il cliente viene considerato il maggiore esperto di se stesso. Con queste competenze diverse ma complementari si inizia il viaggio della terapia insieme.

"Comprendere è mettersi nei panni dell'altro, guardare il mondo con gli occhi dell'altro" (G. A. Kelly, 1955)

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Trattamento per attacchi di panico
  • I disturbi depressivi
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Supporto Psicologico Online
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna - Provincia Piacenza col n. 6703/A dal 12/02/2011

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Carlo Grassi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Carlo Grassi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online