informazioni su di me
presentazione
La mia formazione
Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori.
Ho conseguito laurea quinquennale in Psicologia dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Padova e mi sono specializzata in Psicoterapia del bambino, dell'adolescente e dell'adulto presso la Scuola di Psicoterapia diretta dalla Dottoressa Bonaccorsi a Milano.
Ho scelto questo lavoro perché...
Lavorare con i bambini e ragazzi è da sempre stato il mio sogno e a questo la mia formazione è sempre stata indirizzata.
L’esperienza clinica mi ha permesso poi di toccare con mano quanto la professione di psicoterapeuta possa essere d’aiuto per le famiglie e i loro figli, sia nei casi di psicopatologia conclamata che nei vari momenti di difficoltà che un individuo può attraversare nel suo percorso di vita.
Come lavoro?
La consulenza psicologica con i minori inizialmente si rivolge ai loro adulti di riferimento: i genitori.
Uno o più colloqui iniziali con i genitori consentono di chiarire la domanda che li ha portati da me e ricostruire la storia del bambino/ragazzo e della famiglia. Solo dopo questa fase iniziale abbiamo tutti gli elementi per decidere insieme ai genitori se iniziare la valutazione del minore.
Una valutazione psicodiagnostica completa può richiedere circa 4 o 5 colloqui durante i quali l’obiettivo è di mettere il minore a suo agio e conoscerlo sia mediante il colloquio clinico che l’osservazione di gioco o l’applicazione di Test proiettivi.
La valutazione si conclude con una restituzione ai genitori durante la quale si condivide quanto emerso e si concorda un’eventuale presa in carico Psicoterapeutica.
Di chi mi occupo?
- Psicoterapia del bambino e dell'adolescente
- Consulenze genitoriali per singoli e coppie
Aree di intervento:
L'intervento psicoterapeutico si occupa degli aspetti di sofferenza del bambino e dell'adolescente in particolare rispetto a:
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi del comportamento
- Disturbi d'Ansia e attacchi di panico
- Problematiche legate a insicurezza e bassa autostima
- Adozione
- Mutismo selettivo
- Fobie e fobia scolare
- Autismo
- Depressione
- Disturbi del sonno
- BES
- DSA
il mio approccio
Il mio approccio teorico è di stampo psicoanalitico e va alla ricerca delle cause alla base del sintomo espresso al fine di riequilibrare il percorso evolutivo e di crescita del minore.
Nell'incontro terapeutico il colloquio clinico e l'osservazione di gioco portano a favorire l'emergere di pulsionalità alla base dei comportamenti manifesti. L'interpretazione psicoterapica porta a riordinare i vissuti interiori al fine di migliorare il benessere nei vari contesti di vita dell'individuo.
Nel mio lavoro quotidiano faccio riferimento a vari autori, sia fra i padri fondatori delle teorie psicoanalitiche, sia fra gli autori più recenti che hanno portato alla luce le nuove scoperte nel campo delle teorie dello sviluppo psicologico.
Formazione professionale
Sono una Psicologa Psicoterapeuta specializzata nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori.
Ho conseguito laurea quinquennale in Psicologia dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Padova e mi sono specializzata in Psicoterapia del bambino, dell'adolescente e dell'adulto presso la Scuola di Psicoterapia diretta dalla Dottoressa Bonaccorsi a Milano.
Esperienze lavorative
Dal 2008 esercito la mia attività come libera professionista sia nel mio studio privato che nei servizi pubblici.
Con i minori ho affiancato alla prevalente esperienza clinica diretta in studio, attività di prevenzione relative a specifiche tematiche che mi hanno portato ad entrare in contatto con numerosissimi minori nei vari istituti scolastici di ogni ordine e grado. La vasta esperienza acquisita mi ha consentito di maturare le capacità utili al favorire l'incontro con il bambino/adolescente e la possibilità di stabilire il fondamentale legame di fiducia che si colloca necessariamente alla base dell'intervento psicoterapeutico.
Mi sono occupata di sostegno alla genitorialità sia con colloqui di coppia che conduzione di gruppi. Ho lavorato con genitori nella fase dell'attesa (biologica, affidataria, adottiva) e nelle varie fasi di riadattamento corrispondente al momento di crescita del figlio (inserimento a scuola, fase adolescenziale, risposta a specifiche difficoltà del figlio).
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Melchiori?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale
- Deficit d'iperattività e d'attenzione
- Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
- Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
- Supporto Psicologico Online
- Difficoltà scolastiche, potenziamento personale
- Depressione e disturbo bipolare
- Depressione Post Partum
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Problematiche legate all'autostima
- Disturbi del sonno
- Ossessioni e compulsioni
- Disturbo d'attacco di panico
contatta il dottore
Via Adua 1 - 25015 Desenzano del Garda (BS)
Via Raimondo Franchetti, 6 - 37138 Verona (VR)
vedi mappa

recensioni dei pazienti
Francesca | 26/05/2020
Consiglio la Dottoressa Melchiori perché mi ha aiutato a superare una fase critica dell'adolescenza di mio figlio. È stata molto competente ed empatica, come avere un'alleata in più! Mi ha mostrato degli aspetti della relazione con mio figlio di cui non mi ero accorta.