logo
Fausto Zecchetti

psicologo clinico

 Fausto Zecchetti

leggi (20)

Fausto Zecchetti

psicologo clinico

  • Reggio nell'Emilia
  • Bibbiano
  • consulenza online

Da due mesi soffro di attacchi di ansia/panico

Buon pomeriggio a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni e vi descrivo il più dettagliatamente possibile quello che provo.
Circa 2 mesi fa, mi è capitato di dover andare a parlare ad un mio superiore per un lavoro eseguito male da una persona a me subordinata (il superiore è una persona molto autoritaria con cui però non ho mai avuto brutte esperienze) e non appena mi sono ritrovato di fronte a lui nel suo ufficio, non riuscivo a parlargli e mi sono bloccato, con un respiro faticoso, come se stessi per piangere e difatti mi ha mandato via capendo la mia situazione.
Da quel giorno, entrato ormai in paranoia, anche in occasioni molto più blande, anche semplicemente nel parlare con ragazze o miei pari colleghi, mi succede di sentirmi sempre “sotto osservazione” e mi succede di agitarmi come allora.
Siccome sono giovane e non voglio che questo implichi una vita tormentata (mi tormenta questa cosa da due mesi), vorrei avere un parere su cosa potrebbe essere e come potrei affrontarla.

Grazie in anticipo.
Saluti

Salve Mattia, sono situazioni in cui è possibile ritrovarsi quando si cerca di controllare troppo. Ed è proprio il troppo controllo che fa perdere il controllo. In effetti chi ti osserva sei tu, e mentre fai questo non puoi essere completamente sul pezzo, perchè una parte di te è impegnata a controllare se sei controllato.

Un gatto che si morde la coda insomma.

Il modello di Merapia Breve Strategica ha buoni protocolli per risolvere in tempi relativamente brevi il tuo problema.

Un buon percorso Psicologico potrà esserti di grande aiuto.