logo
Fausto Zecchetti

psicologo clinico

 Fausto Zecchetti

leggi (20)

Fausto Zecchetti

psicologo clinico

  • Reggio nell'Emilia
  • Bibbiano
  • consulenza online

Ho avuto un episodio di disfunzione erettile

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e in queste notti ho avuto un episodio che mi ha sconvolto... Ero con la mia ragazza e dopo lunghi preliminari arrivo all'orgasmo... E dopo è come se fosse morto.... Non siamo riusciti più a farmi avere un erezione...non ho mai avuto problemi in questo ambito infatti la notte dell'accaduto non ho dormito... Ora sono passati 2-3 giorni e non riesco a smettere di pensarci... Volevo un parere dato che è la prima volta... Dovrei rivolgermi a un esperto e sottopormi a una cura? O si tratta solo di un caso isolato....fatto sta che non sono più tranquillo....

Salve,  premetto che gli elementi che fornisci non sono sufficienti per classificare quello che ti è accaduto, tuttavia è una cosa che può succedere per svariati motivi. Penso che se il problema continuasse potresti richiedere aiuto ad uno psicologo, soprattutto per l ansia  che questa situazione ti crea.

Proprio questa ansia fa si che tu sia alla continua ricerca di una soluzione. Ma in questo campo, con la logica, con il ragionamento risulta difficile trovare soluzioni, perché la fanno da padrone le emozioni, e le cose non si verificano a comando. Anzi se mi concentro a monitorare se ho dei segnali indicativi disfunzionali, con la testa non sono più lì, in quello che sto facendo, sono da un’altra parte, e quindi potrei non avere i risultati desiderati.  Inoltre c’è un proverbio che dice “ chi cerca trova…..” per cui se cerchi l’esistenza di segnali disfunzionali, …… finirai per trovarli.

Un episodio non significa nulla…… prova a comportarti “come se” non fosse mai accaduto. Potresti avere gradite sorprese.

Fausto Zecchetti Psicologo