logo
Fausto Zecchetti

psicologo clinico

 Fausto Zecchetti

leggi (20)

Fausto Zecchetti

psicologo clinico

  • Reggio nell'Emilia
  • Bibbiano
  • consulenza online

inadeguatezza

Buongiorno,
ho compiuto 52 anni, mi sento sempre più vecchia e insignificante. Ho un marito distante che non mi fa mai un complimento e non mi cerca da tempo. Ho figli piuttosto grandi di cui sono fiera, Sono sempre stata elogiata per le mie capacità lavorative, la mia tenacia e per l'aspetto fisico, era importante per me essere approvata, purtroppo lo è ancora. Sento che la vita mi sfugge.. sono impegnata, sono contenta di quello che faccio, mi dedico anche al volontariato. Ma sempre c'è in me questa amarezza, mi sento inadeguata. Per assurdo sono gli sguardi di approvazione maschile che mi frustrano di più, fino ad un paio d'anni fa non passavo inosservata ed ero apprezzata molto per la mia simpatia, la mia verve, adesso sono come spenta e sono certa di trasmetterlo nonostante tutto. Non riesco a guardarmi allo specchio senza rimanere inorridita e perfino il mio corpo per alcune amiche definito invidiabile per me è come quello di una donna di 20 anni di più. Inutile fare meditazione, pensare che ho anche tante cose di cui andare fiera...mi sto spegnendo senza rimedio. Quando smetterò di piacere agli altri? Certo se non piaccio a me stessa .. la risposta è questa ma... Mi rendo conto, dato il periodo della banalità della mia richiesta di aiuto. Sto davvero male. Grazie anche solo per un commento.

Buongiorno 52 anni

Ti insegno il mio segreto,…. io ho smesso di compiere gli anni, e ogni anno compio sempre 50 anni, da ben 18 anni a questa parte, non è male.

Intravedo il tuo sguardo rivolto al passato, al controllo di quello che è cambiato, e alla ricerca di contrastare questo cambiamento. In questo dimentichi una cosa, che a questo mondo l’unica “costante” è il “cambiamento” e volerlo contrastare, è una battaglia persa, una battaglia che non si può vincere. Saggezza vuole che non si facciano battaglie che non si possono vincere. E’ un grande controsenso e chi fa queste battaglie non potrà altro che riportare ferite, più o meno gravi, ma quel che è peggio “autoinflitte”. Quindi se non possiamo vincere questo avversario, la cosa migliore che possiamo fare è allearci con lui, per trarne benefici anzichè svantaggi. Ma il vero salto di qualità arriva quando potremo permetterci di piacerci per lo “splendore dei nostri difetti” anziché per i nostri “pregi”. Se conosci il TAO, sai certamente che non può esistere solo la parte bianca, ma è necessaria anche quella nera e che si tratta di complementarietà, non di dualità. L’esistenza dell’una è necessaria all’esistenza dell’altra, quindi ben vengano le nostre caratteristiche apparentemente sgradite, perchè sono necessarie all’esistenza di quelle gradite. Qui è nascosta tutta la nostra bellezza, che ci fa essere unici ………scopriamola.

Se ti chiedessi di indicarmi una persona che conosci che vorresti essere in tutto e per tutto, caratteristiche positive e negative, pregi e difetti, completamente in ogni parte, e in cui una bacchetta magica potrebbe trasformarti in modo irreversibile per sempre,….. chi mi indicheresti?

Dopo averci pensato un po’ mi indicheresti caratteristiche positive di una persona, di un’altra di un’altra ancora, ma non vorresti quelle negative…. E rifiuteresti quindi non trovandone una completamente accettabile.

Alla fine avresti scoperto di “piacerti” se non vuoi essere nessun’altra, se fra tutte hai scelto te……. soltanto se non lo avevi realizzato, ora lo sai…..

Fausto Zecchetti Psicologo