logo
Fausto Zecchetti

psicologo clinico

 Fausto Zecchetti

leggi (20)

Fausto Zecchetti

psicologo clinico

  • Reggio nell'Emilia
  • Bibbiano
  • consulenza online

Lui ci prova ma non riesco a venire

Sto con il mio ragazzo da molti anni, le cose vanno bene nel rapporto, c'è amore, fiducia, rispetto, allegria, non abbiamo preoccupazioni e stiamo costruendo una vita insieme. Il problema è che durante il rapporto faccio fatica a venire perché tende ad andare subito sulle zone erogene ma così anziché piacere provo fastidio e velocizzo per levarmi dalla situazione. Ne abbiamo parlato e ha provato più volte a iniziare con altri preliminari soft come baci sul collo ecc ma in quei momenti si capisce che sta provando per me e che ha fretta di passare ad altro il che mi porta a non rilassarmi. Questo implica che quando mi scaldo lui è già molto eccitato e quindi ha anche un ritmo più veloce di quello che servirebbe a me e si vede che si sente forzato ad andare lento ma vorrebbe andare più veloce. Più questo succede più tempo mi serve, entrando in un loop. Infine capita anche che certe stimolazioni che fa durante i preliminari anche con modi diversi non mi eccitano per niente, come se non sentissi nulla. Aggiungo che non ho avuto problemi con altri partner, che sono serena rispetto alla mia sessualità e che la mancanza/difficoltà di orgasmo con lui capita anche quando sono eccitata e dall'inizio della relazione. Sembra proprio una difficoltà a incastrare stili diversi che però non riusciamo a superare

Salve,

da quanto mi pare di capire, visto che con altri non hai avuto i problemi che lamenti con questo ragazzo, può essere una difficoltà a incastrare come dici diversi “stili”. Tuttavia mi sorge una domanda, “con gli altri partner, eri completamente assorbita dal rapporto, o prestavi attenzione e ascolto già dai preliminari come fai ora, se stà velocizzando, se và troppo presto sulle zone erogene, se si stà sforzando di rallentare, ecc…. monitorando continuamente la situazione alla ricerca di indicatori che confermano i tuoi timori?   E come sai un vecchio proverbio dice “ chi cerca trova….” Ed inevitabilmente troverai questi indicatori. Ma mentre fai questo è difficile rilassarsi ed essere coinvolti, e quindi potresti  restare molto “sveglia”, poco presente a quello che stai facendo, che è il contrario di quello che serve in questi momenti. Potrebbe verificarsi quella che chiamiamo “ una profezia che si autorealizza” cioè tutto quello che fai per evitare che accada quello che temi potrebbe farlo accadere…

Prova a porti come facevi con gli altri partner lasciando da parte tutti i pensieri,…..  e vedi se cambia qualcosa.

Fausto Zecchetti Psicologo