logo
Fausto Zecchetti

psicologo clinico

 Fausto Zecchetti

leggi (20)

Fausto Zecchetti

psicologo clinico

  • Reggio nell'Emilia
  • Bibbiano
  • consulenza online

Ansia da prestazione

Salve
Sono un ragazzo di 19 ancora vergine, da un po’ di tempo mi sento con una ragazza che invece ha già avuto rapporti sessuali, da un po’ di tempo mi chiede di andare da lei e io ho sempre inventato scuse per non andarci. Il motivo? Essendo io un ragazzo veramente molto ansioso avevo terribilmente paura di fare cilecca e infatti quando finalmente ho trovato il coraggio di andare da lei, ho fatto cilecca.
Mi sento uno schifo mi sento impotente e in più questo pensiero di non aver ancora perso la verginità quando quasi tutti i miei amici l’hanno già persa mi tormenta un sacco tutti i giorni.
Con la ragazza in questione non c’è un rapporto di amore però comunque mi eccita fisicamente quindi il problema non è sicuramente lei.
Ho veramente bisogno di un consiglio per riuscire a sbloccarmi perché sto vivendo veramente male questa situazione spero che lei mi possa dare qualche consiglio.

Salve

la tua è una situazione in cui sono trovati molti ragazzi prima di te e nella maggioranza dei casi non è per nulla preoccupante.

E' accaduto che si avverata la "profezia "che ti eri fatto. Ma se ci pensi si è avverata attraverso tutto quello che hai fatto, pensato, messo in atto per evitare che accadesse.

Quindi considerato che questa strada è risultata fallimentare, nulla di quello che hai fatto, pensato, messo in atto va ripetuto, pena ottenere lo stesso risultato fallimentare.

Come hai già premesso ti  trovi in uno stato d'ansia,  e il tuo pensiero sarà costantemente focalizzato a verificare se ci sono dei segnali che indicano che sta accadendo quello che temi, di fare cilecca.

Ma questo significa che il tuo cervello stà facendo una cosa mentre tu ne stai facendo un'altra, e perdipiù stai cercando di controllare con la "logica" qualcosa che invece è pura "emozione".

Ma la logica non può controllare le emozioni e viceversa e mettendo in atto il controllo "cortocircuiti" concretamente il tuo funzionamento naturale.

Quindi dovresti approcciarti all'incontro lasciando fare all'emozione ascoltando odori, colori, cambimenti della pelle ecc. senza preoccuparti di funzionamenti o meno, e vedrai che accadrà il "miracolo" che miracolo non è, e senza preoccuparti di fare brutte figure.

Segui l'eccitazione e lasciala libera.

Ti svelo un segreto di Pulcinella, in casi come questi le ragazze spesso temono di non essere abbastanza belle o non abbastanza desiderabili..... e di essere loro la causa del problema.

Spero di esserti stato di aiuto.

Se non dovesse funzionare, esistono protocolli di trattamento specifici che possono portare alla soluzione del problema in poche sedute.

Buona serata Entony

FAUSTO ZECCHETTI PSICOLOGO