Dott.ssa Francesca Fanini

leggi (4)

Dott.ssa Francesca Fanini

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

via Pietro Maroncelli 15 - 20154 Milano (MI)

Tel: 34051... [VEDI TUTTO]

Via G. Galilei 42 - 20900 Monza (MB)

Tel: 34051... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Mary 16/03/2022 paziente verificato

Io e il mio compagno abbiamo incontrato la dottoressa in un periodo molto brutto della nostra vita. Ci ha aiutato fin dalla prima seduta e ci ha permesso di scoprire cose che non sapevamo l’uno dell’altro.

Marta B 08/02/2022 paziente verificato

Grazie alla dottoressa oggi mi sento libera di essere me stessa.

Andrea 12/01/2022 paziente verificato

È stata un aiuto e un punto di riferimento importante in un momento difficile. Ho dovuto concludere il percorso quando mi sono trasferita, ma spero di riprendere presto le nostre sedute!

presentazione

Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo della cura e del benessere psicologico attraverso l'approccio psicoanalitico e utilizzando tecniche di vario tipo, declinate al servizio dell'obiettivo che la persona vuole raggiungere.
Psicologa e psicoterapeuta, mi occupo della cura e del benessere psicologico attraverso l'approccio psicoanalitico e utilizzando tecniche di vario tipo, declinate al servizio dell'obiettivo che la persona vuole raggiungere.
 
Nel mio lavoro solitamente procedo seguendo tre passaggi non vincolanti, in modo che ognuno possa decidere il livello di profondità del lavoro su di sè:
1- un colloquio psicologico per avere una prima visione ed elaborazione del problema, oltre all'eventuale indirizzamento verso l'intervento o il professionista più opportuno;
2- una consulenza breve per individuare i processi che hanno creato il problema e fornire alcuni strumenti di cambiamento;
3- percorso di psicoterapia, sotegno psicologico, empowerment o altro intervento utile alla cura del malessere.

Il mio lavoro si basa sul rispetto e l'ascolto, ritenendo fondamentale l'assenza di ogni pregiudizio al fine della comprensione della storia e del disagio di chi ho di fronte, ma anche delle sue risorse, fondamentali per la costruzione di un progetto di cambiamento.

​Mi occupo di diverse sintomatologie, con l'idea che ognuna di esse abbia una funzione ben precisa nell'esprimere il disagio di un mondo interno che fatica a trovare un equilibrio.
Perciò la terapia che propongo è efficace nel caso dei disturbi dell'umore, ansia, attacchi di panico, malattie psicosomatiche, disturbi che coinvolgono la sfera dell'alimentazione o della sessualità, difficoltà nella gestione delle emozioni e delle relazioni, così come in altri casi in cui sia riscontrabile un'idea di sofferenza psicologica in grado di limitare la vita della persona.
 
Mi occupo della cura della persona attraverso la psicoterapia individuale oppure attraverso la psicoterapia di gruppo, ma svolgo anche attività per il miglioramento del benessere psicologico e l'empowerment attraverso incontri di gruppo di vario genere.
​Per le coppie, ove sia presente la disponibilà di entrambi i partner, mi occupo di psicoterapia di coppia, percorsi sulla genitorialità, sulla gestione delle emozioni e della comunicazione all'interno della relazione.
​Infine, declino le mie competenze sul gruppo anche attraverso la psicoterapia familiare, laddove sia necessario ristabilire un equilibrio in un momento di forte crisi all'interno della famiglia (coinvolta a tutti i suoi livelli, dai genitori ai nipoti).
 
Possibilità di sedute presso lo studio di Milano P.ta Garibaldi, Monza e online.
leggi altro

Il mio approccio

​Utilizzo un approccio psicoanalitico, un modello secondo cui il comportamento e le parole rappresentano la strada che conduce alla mente, quel mondo...

​Utilizzo un approccio psicoanalitico, un modello secondo cui il comportamento e le parole rappresentano la strada che conduce alla mente, quel mondo interno vivo e abitato da forze e controforze capaci di produrre benessere o disagio nella nostra quotidianità.

​Allo stesso tempo, mi discosto molto dallo stereotipo del terapeuta che ascolta in silenzio, perchè credo che una dinamica relazionale viva e partecipata rappresenti l'elemento maggiormente terapeutico sia ai fini della cura della sofferenza che della crescita personale.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Dipendenza affettiva
  • Alimentazione emotiva
  • Ossessioni e compulsioni
  • Disturbi psicosomatici
  • Difficoltà relazionali e familiari
  • Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo analitico
  • Paranoia e Manie di Persecuzione
  • Supporto Psicologico Online
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Sostegno e consulenza in PMA
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Disturbi del sonno bambini
  • Depressione e disturbo bipolare

La psicoterapia è il racconto di un viaggio nel mondo fuori e dentro di Sè

Formazione professionale

2021 Master in psicologia perinatale 2019 Master in psicoterapia di coppia presso il Centro Berne di Milano 2017 Mental Health Recovery Star 2012 - 2016 Specializzazione in psicoterap...
  • 2021 Master in psicologia perinatale
  • 2019 Master in psicoterapia di coppia presso il Centro Berne di Milano
  • 2017 Mental Health Recovery Star
  • 2012 - 2016 Specializzazione in psicoterapia individuale e di gruppo presso la scuola C.O.I.R.A.G. e il servizio di Psicoterapia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda
  • 2010 Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'università Vita-Salute S. Raffaele
leggi altro

Esperienze lavorative

2013 - in corso. Studio professionale privato PsicoLaboratori, Milano. Psicologa, psicoterapeuta.

2013 - in corso. Studio professionale privato Centro Acacia, Monza. Psicologa, psicoterapeuta.

2013 - in corso. Studio professionale privato PsicoLaboratori, Milano. Psicologa, psicoterapeuta.

2013 - in corso. Studio professionale privato Centro Acacia, Monza. Psicologa, psicoterapeuta.

2017 - 2019 Assistenza scolastica, presso Rete Salute, Besana Brianza, Barzanò. Psicologa, incarico per attività connesse a prestazioni psicologiche.

2015 - 2017 Piano Urbano (Servizio di Riabilitazione psico-sociale per il trattamento non residenziale di pazienti psichiatrici, provenienti dall'area metropolitana milanese di competenza dell'Asl Milano), presso A. O. Niguarda Ca’ Granda, Milano. Psicologa, incarico per attività connesse a prestazioni psicologiche.

 

2013 - 2016 CREST Centro per i disturbi di personalità e tossicomania, ambulatorio clinico di Milano. Psicologa, psicoterapeuta. 

2012 - 2015 Comunità Protetta a Media intensità assistenziale per pazienti psichiatrici CREST Teseo, Milano. Psicologa, incarico per attività connesse a prestazioni psicologiche.

2012 - 2015 Ambulatorio di Psicoterapia di Psichiatria 2 dell’A. O. Niguarda Ca’ Granda, Milano. Psicologa, specializzanda in psicoterapia, partecipazione a progetto di ricerca diagnostica nell’ambito dei Disturbi della Condotta Alimentare.

2012 Consultori Privati AIED, Milano. Psicologa volontaria, partecipazione ad attività di prevenzione nelle scuole secondarie, conduzione e co-conduzione di gruppi adolescenti e gruppi preparto.

2011 - 2012 Associazione Telefono Donna Onlus, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano. Volontaria punto di ascolto, sostegno psicologico, sportello antistalking, selezione e orientamento al lavoro.

2007 - 2011 Reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele, sede di Ville Turro di Milano (area Disturbi d'ansia e Disturbi del Comportamento Alimentare). Tirocinante e internato di tesi.

leggi altro

ultime domande e risposte

scuola materna

Buon giorno,mio figlio di 3 anni ogni giorno, sin da subito, si lamenta che non vuole andare a scuola perchè non ci sono mamma e papà. Inizia a lamentarsi già la sera e la mattina prima di... [ ... ]

4 risposte

leggi

Dopo 5 anni di relazione lei non mi ama più

Buongiorno a tutti, vi scrivo in quanto 5 giorni fa (abbastanza fresca come cosa) la ragazza con cui sono stato negli ultimi 5 anni, con cui convivevo da 1 anno, ha deciso di terminare la nostra... [ ... ]

2 risposte

leggi

Credo di essere in fase depressiva

Buongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo... [ ... ]

19 risposte

leggi

ultimi articoli pubblicati

La psicologia ai tempi del COVID-19. Come aiutarsi?

Il 2020 si apre con uno scenario difficile da maneggiare: inizia con l'eco di un pericolo sanitario che ci sembra solo un fantasma lontano, ma che fa crescere nel profondo la paura del contagio e..., [ ... ]

17 Marzo 2020

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/15047 dal 09/02/2012

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Francesca Fanini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione