logo
Dott.ssa Francesca Fanini

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica, Terapeuta EMDR

Dott.ssa Francesca Fanini

leggi (4)

Dott.ssa Francesca Fanini

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica, Terapeuta EMDR

  • Milano (Sarpi)
  • Monza
  • consulenza online

Credo di essere in fase depressiva

Buongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo devo fare i conti con un umore nero e intollerabile anche per me, oltre per chi mi sta a fianco. I periodi di malessere oramai,sono di gran lunga superiori a quelli di benessere, La notte non dormo e l'ultima volta anche dopo aver assunto un ipnotizzante sono rimasta sveglia quasi tutta notte, Mi accorgo che reagisco in modo eccessivo sopratutto in ambito sentimentale, i dubbi mi torturano la mente, in pratica non mi fido più del mio uomo, e questo non mi permette di vivere serenamente il mio rapporto, tanto chè ogni settimana ho questo mio forte desiderio di controllare e di capire. Vivo giorno e notte con i sospett, mi sento impotente. Il giorno non riesco a concentrarmi in ufficio, e il pensiero ossessivo che si presenta dalla mattina appena apro gli occhi e lo porto con me fino alla sera quando riesco a chiudere gli occhi. Ho pensato di ricorre ai farmaci, ma sono combattuta. francy

Salve Francy, sembra che tu stia affrontando un periodo particolarmente difficile. Variazioni improvvise dell’umore, soprattutto se apparentemente slegate da motivi o eventi particolari, possono risultare disorientanti e stancanti. Allo stesso tempo lo stress è in grado di ridurre le nostre energie per affrontare la giornata e limita la possibilità di “ricaricare le batterie”, impedendoci di dormire e di fermare i pensieri (da qui la difficoltà a concentrarsi, i dubbi e la necessità di controllare in maniera eccessiva), rendendoci talvolta tesi e reattivi. In questi casi è opportuno valutare la situazione con un professionista, i farmaci sono indicati per ristabilire la possibilità di recuperare energie e stabilità, mentre un consulto psicologico può risultare utile per alleviare e gestire tensione, ansia e difficoltà relazionali.