Dott.ssa Gaia Spagnoli

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 3412 dal 24/04/2004

Dott.ssa Gaia Spagnoli psicologa-psicoterapeuta, specializzata all’Istituto di Psicosintesi Terapeutica  di Firenze.
Nel modello psicosintetico l’uomo è visto come un essere bio-psico-spirituale, intendendo con questo l’interconnessione delle tre sfere fisica, psichica e spirituale che ci caratterizzano.
In terapia il concetto di Guarigione non deve essere focalizzato esclusivamente sull’individuazione e rimozione del sintomo (sofferenza) ma questo deve essere il primo passaggio verso l’obiettivo dell’autorealizzazione a livello personale e transpersonale.
Per comprendere meglio il concetto di Guarigione in Psicosintesi, bisogna pensare all’immagine dell’uomo di Assagioli: un essere complesso dotato di tante motivazioni e potenzialità, tendente all’autorealizzazione ovvero a conoscersi e a rendere concrete le istanze della sua personalità grazie all’uso della Volontà, ad essere responsabile della sua esistenza, ad allargare gradualmente la sua consapevolezza all’altro, all’universo in cui vive, dando valore alla Vita nella sua totalità ed amandola.
Partiamo dal presupposto che il lavoro terapeutico non possa essere disgiunto da quello auto-realizzativo: la malattia deve essere considerata semplicemente come una deviazione , come una caduta da cui è necessario rialzarsi.  Il terapeuta ha il compito di accompagnare la persona attraverso la sofferenza per avviare processi di trasformazione, lavorando con la parte “sana”, saggia, col Sé che è la parte più vera di noi. Nel momento in cui ci ricordiamo di essere un Sé e non solo una personalità, ci permettiamo di “guarire” e vivere realizzati.
In Psicointesi si ricercano le potenzialità della persona, i suoi talenti, tutto ciò che possiamo diventare una volta riconosciute le nostre maschere, le nostre identificazioni.
Attraverso l’utilizzo di molte tecniche catartiche quali la visualizzazione guidata, la scrittura, il dialogo col vecchio saggio, lo studio dei sogni, questo modello terapeutico  restituisce strumenti di conoscenza fondamentali per vivere consapevolmente e in equilibrio con tutto ciò che ci circonda.


Per quanto riguarda la mia esperienza personale, queste sono le aree di intervento:

  • percorsi di terapia individuale e di gruppo per adolescenti e le loro famiglie
  • percorsi di preparazione alla genitorialità  e al parto
  • terapia di coppia
  • percorsi di crescita personale  individuali e di gruppo a sfondo tematico quali: La trasformazione della Rabbia, Viaggio nelle Immagini (percorso di visualizzazioni guidate), corsi di Meditazione (riflessiva, ricettiva, creativa)
  • Psicoterapia
  • Ansia e attacchi di Panico
  • Elaborazione del Lutto

 

Ricordiamo sempre che ognuno di noi è un individuo attivo ed è l’unico costruttore della sua Vita.  Per cui impariamo a conoscerci, a diventare padroni delle nostre energie e a trasformarci andando verso ciò che vogliamo diventare.
“Molto spesso si dimentica che tutte le azioni dell’uomo sono prodotte dalla funzione immaginativa che opera a vari livelli di consapevolezza. Le nostre azioni, movimenti, i nostri obiettivi si realizzano ed hanno successo solo se sostenuti da un’immagine che gli precede, che gli progetta e li supporta. L’immaginazione è quindi prerequisito indispensabile per agire fuori e dentro di noi”.
                                                                Roberto Assagioli
 

leggi tutto

le mie aree di competenza

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Consulenza Psicologica e Psicoterapia

Aiuto psicologico alla coppia

Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione

Consulenza e psicoterapia individuale e di coppia

Ansia

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Scali Olandesi 12 - 57128 Livorno (LI)

telefono: +393... [vedi tutto]