logo
Dott.ssa Gaia Spagnoli

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Gaia Spagnoli

leggi (9)

Dott.ssa Gaia Spagnoli

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Livorno
  • Crespina Lorenzana
  • consulenza online

Fine di una relazione

Buongiorno. La mia relazione di 4 anni e mezzo è finita da poco più di 15 giorni. Inizialmente non mi sembrava di averla presa così male, ma dopo una settimana ho iniziato a stare male. Ho questi sensi di vuoto che mi accompagnano per gran parte della giornata, senso di spaesamento. Come se non mi sentissi più, come se fossi un automa. La notte non riesco a riposare, faccio sogni strani tipo come quando si ha la febbre ... Non so cosa fare. Ieri sera ho preso 6 gocce di Lexotan x aiutarmi a rilassare. A volte quando ho momenti di lucidità riesco ad essere razionale e mi rendo conto che non poteva funzionare ma tante altre volte mi sembra di morire. Questa non è solo tristezza ma forse è angoscia, ansia, bo. So solo che vorrei tornare a stare bene. A volte mi guardo allo specchio e mi dico adesso basta! Come è possibile che a 40 anni non riesca a superare tutto ciò? Non sono una bambina. Nei momenti dove non sto bene ho paura di impazzire. Ho paura di non riconoscermi allo specchio, mi sento diversa, ho paura di non rispondere più alle persone che mi chiamano per nome (anche se ciò in realtà non accade!) È come se la mia testa fosse altrove, lontana e io non percepisco il qui e ora. Spero di essermi spiegata. Scusate il post lungo. Grazie mille per la risposta.

Cara Patty... quattro anni e mezzo rappresentano un tempo importante . 15 giorni invece sono un tempo relativamente breve . Inoltre il tempo spesso non va di pari passo con i sentimenti e le emozioni ; la fine di una storia porta con se una moltitudine di energie ( pensieri, emozioni , sentimenti ....) che all’inizio non hanno una forma precisa. Quante volte capita di pensare che quella sia stata la soluzione giusta e pochi giorni dopo pensiamo esattamente l’opposto. E’ normale che tu ti senta spaesata, diversa..... confusa. L’identificazione in una storia così lunga fa si che sia necessario del tempo per togliersi di dosso l’identità che la storia stessa ci aveva dato . Passerà ... ma non è ancora questo il tempo giusto probabilmente . Se vedi che continua questa confusione e malessere prova a lavorare per un periodo con un terapeuta che ti aiuterà a chiarire il caos che hai dentro e a dargli una forma , quella più giusta per te in questa nuova fase di vita.  Ricorda sempre che tu sei semplicemente “tu”.... con o senza quel compagno . Forse questa è una nuova occasione che la vita ti sta regalando per capire meglio chi sei veramente  e chi vuoi diventare .