Mio marito non mi cerca e si masturba tutti i giorni

Vi scrivo perché mio marito non mi cerca più da tempo ormai. Siamo insieme da 10 anni e la nostra vita sessuale è stata al top solo i primi anni poi sempre meno fino ad aver avuto un figlio e già in gravidanza abbiamo fatto l'amore 1 volta sola, da quando è nato assolutamente zero. Il problema è che non mi cerca proprio e preferisce masturbarsi tutti i giorni guardando i porno. Gliel'ho detto di smetterla ma è un continuo, stanotte si è pure svegliato per andarlo a fare... Prima della gravidanza volevo lasciarlo ma ha fatto di tutto per stare con me ed ora siamo due amici che vivono assieme.

Cara Marta, ci sarebbero tante cose da approfondire per inquadrare meglio la situazione, a cominciare da come entrambi siete cambiati nel diventare genitori, quanti anni ha vostro figlio e quindi in quale fase della genitorialità vi trovate: è risaputo che diventare genitori comporta un grande cambiamento a livello di immagine di sè, di quotidianità, di valori. E questo cambiamento porta con sè dei cambiamenti anche nel modo di vivere il piacere e di viversi come portatori e donatori di piacere.

Lei come vive il suo essere compagna di letto e partner sessuale da quando è diventata mamma? si sente ancora forte e desiderabile? si sente ancora capace di provare e di dare piacere? è qualcosa in cui si sente ancora a suo agio? e il suo compagno le sembra ancora desiderabile come allora? che emozioni le fa provare? Le stesse domande andrebbero fatte anche a lui, perchè anche negli uomini si trasforma qualcosa quando si diventa genitori.

Quello che mi sento di dirle è che l'uso di materiale pornografico così allo scoperto va preso come un sintomo e quindi come una porta aperta da esplorare, prima di etichettarlo come dipendenza o perversione.

Una delle cose che le coppie dimenticano o non sanno, è che le fantasie sessuali rappresentano uno strumento prezioso per il benessere della coppia e per l'intesa sessuale. Fantasia non significa affatto che ciò che fantastico debba tradursi in realtà, ma significa sentirmi libero di spingermi oltre con coraggio e dare voce a quelli che sono i miei bisogni profondi.

Non abbia paura del materiale porno ma provi a usarlo come una divertente opportunità di eccitamento. Non si tratta di condividerne o imitarne modi e valori ma di utilizzarlo come un gioco di coppia. Se il solo leggere questa frase le crea imbarazzo o la fa inorridire, forse è arrivato il momento di creare un legame con la sessualità, e con sè stessa, più libero e leggero.

Altra cosa che le coppie spesso dimenticano, è che la sessualità non coincide e non deve coincidere con il portare a termine una performance sessuale. Come prima cosa bisogna sentirsi capaci e liberi di raggiungere eccitamento con il partner, pena l'attivarsi di vissuti di proibizione/castrazione (che spesso risideono lontano nel tipo di educazione morale e sessuale ricevuta e che poi si insinuano come un veleno nella coppia).

Provi a dare voce a quelle che sono le sue fantasie proibite, provate a giocare a raccontarvele con la stessa curiosità che si ha in adolescenza. Scopritevi senza timori. Da quello che scrive avete un legame sul quale non vi sono dubbi. Dovete solo arricchirlo di una componente intima e solo vostra.

Mi piacerebbe sapere poi come va.

Un abbraccio