Fratellino minore e comportamenti strani

Buongiorno sono da poco diventata mamma di un secondo bimbo. La sorellina maggiore però mi sta dando non poco da fare: dalla settimana successiva al rientro dall ospedale dopo il parto ha iniziato a graffiarmi, darmi schiaffi senza motivo... Tra l altro con "cattiveria" se così si può definire. Anche con il fratellino ha atteggiamenti simili: lo accarezza, gli dà qualche bacino ma subito dopo un piccolo schiaffo o pugnetto.non gli ha mai fatto male sia chiaro ma la cosa mi spaventa un po'solo per il fatto che lei, a 3 anni, non sa ancora che può veramente fargli male. All inizio l ho affrontata sgridandola d istinto ma dopo ho cercato di avere un approccio diverso...cercando di farle dire come mai se la prendeva così con la mamma e il fratellino e che anche se lo faceva ...la mamma le vuole bene lo stesso.purtroppo continua a farlo anzi con me sembra più manesca. Ha anche manifestato un altro disagio: non vuole più tenere su di notte il pantalone del pigiama e a volte si lamenta che le mutandine le danno fastidio. Ho provato diversi tipi di slip ma con tutte il problema rimane. Inoltre continua a tirar giù le mutande anche di notte e grattare il sederino fino a farsi comparire qualche piccola crosticina. Io e mio marito le abbiamo provate tutte: abbiamo provato a dirle che se continuava le croste peggioravano e poi dovevamo portarla dal dottore...poi le abbiamo messo una crema e invitata a non grattare perché se no la tirava via ...fino ad un certo punto a sgridarla x farli tener su anche xe dormendo con le chiappe al vento si è presa già un bel raffreddore. Lei reagisce sempre con delle crisi isteriche di pianto. È sicuramente un periodo stressante per lei, tra l arrivo del fratellino e l inizio dell' asilo (dove va volentieri e socializza con tutti)...e penso che questi comportamenti siano dovuti a queste cose però non so più cosa fare per farla stare bene. Aiuto!

Cara mamma, come ha ben sottolineato, sono arrivati in contemporanea due cambiamenti importanti nella vita della sua bimba e questo certamente richiede alla sua piccola mente di sviluppare nuove competenze e tirare fuori risorse per gestire tutte le emozioni che avrà dentro.

È spesso difficile essere genitori in questi casi che ci richiedono di affrontare una duplice tempesta emotiva: quella dei nostri figli e quella che essi, con le loro emozioni, causano in noi. Per questo, come psicologa perinatale sono disponibile per un consulto anche online, per costruire insieme dei suggerimenti e modalità con cui approcciarsi alla sua bimba. I bambini hanno bisogno che il mondo adulto cerchi di capire quali emozioni passano nella loro mente e che li traduca per loro in parole, senza giudicare le emozioni, né punirle. Ma offrendo rassicurazioni, contenimento e ricerca di soluzioni alternative o gesti che possano calmare la frustrazione. Può essere a volte molto faticoso e per questo un professionista può accompagnare.

Per quanto riguarda il comportamento notturno e di grattamento delle parti intime, prima di ipotizzare una somatizzazione o comportamento problematico, è corretto chiedere una valutazione al pediatra per la ricerca di eventuali infezioni (ossiuri, per esempio).

A disposizione,

Letizia Sala