Dott.ssa NADIA BERGAMIN

leggi (5)

Dott.ssa NADIA BERGAMIN

Psicologo, Psicoterapeuta

Attacchi di Panico: cosa posso fare se dovesse ricapitare e cosa x prevenirli

buonasera,mi chiamo LUCREZIA,e vi scrivo x chiedervi un parere professionale su attacchi di panico. L'episodio riguarda mio marito. In mattinata eravamo in giro con l'auto,quando a un certo punto ha accusato un annebbiamento della vista,prolungatosi x circa 10 min.(vedeva avanti ma lateralmente annebbiato ),poi ,dopo un po' ha cominciato a balbettare..poi sempre dipiu'..poi un formicolio al braccio destro...poi a balbettare sempre di piu',non riusciva piu' a parlare...poi ha cominciato a piangere ( forse x la paura di cio' che stava succedendo )cosi siamo andati al prontosocc. dove ci hanno detto che poteva trattarsi di attacco di panico.gli anno sommin. delle goccie (diazepam) e dopo qualche ora ha cominciato a star meglio. Mio marito ha 36 anni e non ha mai sofferto di questo..e vorrei un vostro parere : dato che i suoi sintomi non sembrano molto comunu negli att. di panico..posso comunque classificarlo come tale. o meglio approfondire? cosa posso fare x aiutarlo se dovesse ricapitare...e cosa x prevenirli..grazie.
Gentile Lucrezia, quello che descrive potrebbe essere un attacco di panico. Provi a chiedere a suo marito quali erano le sue sensazioni in quei momenti, se le dice che si sentiva malissimo, come se dovesse morire, allora lo è; diversamente potrebbe essere una crisi d'ansia acuta. Anche se suo marito non ne ha mai sofferto, potrebbero esserci delle circostanze più o meno attuali che lo hanno predisposto per questo sintomo. Nella mia esperienza l'intervento è sia farmacologico (antidepressivo per bloccare ulteriori attacchi) sia psicoterapeutico (più che l'orientamento è importante che si crei una buona relazione terapeutica) per capirne l'origine e per imparare a prevenirli, per poi un po' per volta farli cessare. Cordiali saluti ed i miei migliori auguri per entrambi.