Dott.ssa NADIA BERGAMIN

leggi (5)

Dott.ssa NADIA BERGAMIN

Psicologo, Psicoterapeuta

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Buon giorno Samantha, penso che lei abbia ragione ad attribuire il riacutizzarsi dei suoi sintomi a nuovi fattori di stress quali gli aborti ed i problemi di salute di suo padre. Davvero non stiamo parlando di cose di poco conto, per cui ritengo che sia già stata brava a gestire le sue emozioni. Ma forse il carico attuale risulta ai limiti delle sue capacità ed i suoi sintomi le rimandano una necessità reale di farsi sostenere da qualcun altro, di avere chiarezza e sollievo. Gli antidepressivi possono aiutare con crisi depressive ed attacchi di panico, ma se possono consentirle di non stare male nella vita quotidiana, non possono invece aiutarla a risolvere le cause del malessere nè insegnarle nuove strategie. Nella mia esperienza tendo a consigliarli quando c'è bisogno di un aiuto "rapido" capace di aumentare la qualità di vita, ma possibilmente affiancati da un valido percorso di psicoterapia, dove, all'interno di un rapporto di fiducia, si possa uscire dal problema e fortificarsi per le sfide che la vita inevitabilmente ci porrà davanti in futuro. Cordiali saluti ed i miei sinceri auguri.