Dott.ssa NADIA BERGAMIN

leggi (5)

Dott.ssa NADIA BERGAMIN

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono grassa e voglio solo dimagrire

ho appena avuto un attacco di fame improvviso .... poi mi sono pentita e sono andata in bagno a vomitare ... Ma io ho vomitato xké mi sono mess le dedita in gola. E questo va avanti da 2 mesi .... Pero ho raggiunto quello che volevo ... Dimagrire, perché io sono grassa e voglio solo dimagrire ... Io nn ci trovo niente di sbagliato é mia mamma che si preoccupa ....
Buon giorno Caterina. Forse sta vivendo un periodo un po' difficile ed in questi momenti capita di non sentirsi a proprio agio con la nostra immagine, fin qui niente di strano. Non so se lei sia davvero grassa, ed in questo caso è normale che lei voglia ristabilire un equilibrio, ma è importante distinguere un paio di fattori critici. Può capitare che un momento di difficoltà si "scarichi" sulla nostra percezione corporea, inducendoci a sopravvalutare un problema di peso: ci sono parametri specifici per valutare questo, un buon professionista li verificherebbe un pochi minuti. Ma innanzi tutto i mezzi con cui si raggiunge un risultato sono importanti quanto il risultato stesso: usare il vomito o una dieta molto restittiva per dimagrire sono scorciatoie che sembrano innocue ma non lo sono. Oltre a possibili danni medici su cui non mi dilungo, il fatto è che il corpo tende a prendere il sopravvento, portando ad un'alternanza di restrizioni ed attacchi di fame difficili da gestire e che portano verso un'alimentazione sempre meno sana e sempre più centrale rispetto agli impegni quotidiani ed alle relazioni, che finiscono col passare in secondo piano. Le proporrei di provare a rifletterci sia con un bravo dietologo/nutrizionista sia in qualche colloquio psicologico che la aiuti a capire se questi comportamenti nascondono qualche disagio e, nel caso, affrontarlo. Vedrà che in questo modo, senza far guerra al suo corpo, riacquisterà più in fretta ed in modo più duraturo, una miglior forma fisica. Cordiali saluti