Dott.ssa NADIA BERGAMIN

leggi (5)

Dott.ssa NADIA BERGAMIN

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa

Salve, sono una ragazza di 27 e da un anno soffro di attacchi di ansia. Vengono all'improvviso senza una causa effettiva e si protraggono anche per ore insieme a nausea, vertigini, disturbi della vista. Si alternano periodi di completa assenza di episodi, anche per due tre mesi fino alla ricomparsa improvvisa. L'ansia acuisce con una paura di morire all'improvviso o che le persone care muoiano all'improvviso. Sono particolarmente irritabile e piango per qualsiasi cosa. Vorrei sapere se esiste qualche metodo naturale per far fronte agli attacchi, oppure mi consigliate un percorso da uno psicologo?
Buon giorno Anna. I disturbi di cui parla sembrano particolarmente fastidiosi. Dato che non l'assillano di continuo ha cercato di conviverci, come spesso avviene con l'ansia. Ora però sembra che abbia maturato la motivazione necessaria a "riprendersi la vita" che questi sintomi tendono a portarsi via. Non cerchi allora la via più breve: al di là di un possibile rimedio naturale provi la strada di un percorso psicologico che le consenta non solo di far fronte agli attacchi, ma di prevenirli lavorando sulle cause e poi di superare le sue paure e tristezze. Scoprirà che ne vale la pena. Cordiali saluti,