logo
Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

Dott. Stefano Golasmici

Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

  • Bussero
  • Milano (Buenos Aires - Venezia)

Sto bene solo nel mio passato

Buongiorno,
Penso sia difficile spiegare in poche righe come mi sento e cosa provo, ma voglio fare un tentativo...
Ho 29 anni e purtroppo la mia vita ha preso una piega molto triste a partire dall'età di 14 anni, ovvero dal momento in cui mi sono trasferito dal mio quartiere di nascita in un paese di provincia, totalmente contro la mia volontà. In seguito ho vissuto diverse situazioni molto difficili e dolorose, che preferirei non scrivere qui.
Il punto è che ad oggi la tristezza iniziata 15 anni fa non é mai sparita, anzi è aumentata e ho sempre questa sensazione che io non stia vivendo, ma sopravvivendo... Una cosa mi colpisce: quando metto piede nei luoghi della mia infanzia e inizio adolescenza, rinasco. La sensazione di stanchezza, la mancanza di energia e la tristezza in qualche modo spariscono, o almeno riesco a controllarle, ed io mi sento bene e soprattutto vivo! Ho pensato che sia dovuto al fatto che automaticamente io associ la serenità a quel pezzo di vita vissuto, prima del mio trasferimento, in determinati posti. Però, ciò che mi chiedo è: tornarci a vivere potrebbe migliorare la mia esistenza?

Spero in un riscontro.
Saluti
V

Gent.mo, accenna ad un insieme di esperienze a cui sembra attribuire un valore di snodo, tra un prima e un dopo, tra un senso di soddisfazione e insoddisfazione, tra serenità e tristezza. Questo pensiero sembra generare una stasi, quell’esperienza di essere fermo e non poter procedere, accompagnata dalla fantasia di poter vivere serenamente solo nel passato. Queste esperienze potrebbero essere meglio comprese all’interno della sua più ampia esperienza personale che sicuramente non è riducibile a ciò che scrive e che le crea disagio. Dopo una appropriata valutazione della sua situazione, probabilmente un lavoro psicoterapeutico potrebbe aiutarla a sciogliere alcuni snodi (e nodi) della sua vicenda, aiutandola a pervenire ad una più soddisfacente esperienza di sé e lasciandola maggiormente libero nel decidere dove vivere: nei luoghi della sua infanzia e adolescenza o in qualunque altro posto.

Stefano Golasmici, Bussero (Milano, MM2 Bussero)

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista - Milano

  • Problematiche affettive e relazionali
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Ansia
  • Depressione
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
CONTATTAMI