logo
Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

Dott. Stefano Golasmici

Psicoterapeuta, Psicoanalista

  • Bussero
  • Milano (Buenos Aires - Venezia)

Mio figlio 19enne mi mette in crisi

Buonasera,
mio figlio di 19 anni da circa un anno si comporta in modo estremamente maleducato nei confronti dei genitori e della sorella.
Questo mi fa soffrire molto, perché a volte mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella sua educazione. Spesso ci insulta con toni alquanto pesanti ed è come se non si rendesse conto della gravità delle sue parole.
A scuola non va bene e adesso che si avvicina la maturità temo che non verrà nemmeno ammesso agli esami. Alcuni dicono che sia solo una fase ribelle, ma fatico a crederci vista la gravità delle sue azioni.
Inoltre, da circa 3 anni fuma e da un anno lo fa pure di fronte a noi, senza alcuna vergogna.
Fatico a creare un dialogo con lui perché non tollera nessun consiglio o indicazione e ogni volta inizia un’accesa discussione, con i soliti insulti.
Sento di non avere speranze e mi sento molto abbattuta. Vorrei che fosse più presente in famiglia, ma ormai non cena neanche più con noi dato che spesso è fuori con gli amici.
Vorrei proporre un percorso di psicoterapia anche per dargli uno spazio in cui sfogarsi ma non lo accetterebbe mai.
Come posso comportarmi? È colpa mia?

Vi ringrazio

Gentile signora, la situazione si complica dal momento che vostro figlio è maggiorenne e può rifiutare qualsiasi vostra proposta di aiuto. Il rifiuto per altro sembrerebbe inserirsi in un contesto che descrivete già conflittuale e potrebbe avere il valore di ulteriore provocazione. Poiché però queste manifestazioni comportamentali comprensibilmente destano in voi disagio e preoccupazione potreste iniziare a prendere un appuntamento come genitori da uno specialista e iniziare una consultazione che consenta di poter comprendere meglio ciò che accade e la vostra esperienza. Potreste comunicare a vostro figlio questa intenzione, magari dicendo desiderate stare meglio e vorreste che anche lui possa stare meglio. Certamente, non vi è nulla di garantito, ma è un modo con cui provare a partire per provare a cercare una collaborazione nella direzione di una migliore soluzione.

Stefano Golasmici, Bussero (Milano, MM2 BUSSERO)