logo
Dott.ssa Vania Marsonetto

psicologo, coach

Dott.ssa Vania Marsonetto

leggi (12)

Dott.ssa Vania Marsonetto

psicologo, coach

  • Treviso
  • Mogliano Veneto
  • consulenza online

Nessun lavoro o quasi mi va bene

A 39 anni penso al lavoro e sto male, ho lavorato diversi anni in un azienda, stavo benissimo, poi fallita, dopo ho cambiato una moltitudine di lavori, ma alla fine mi sono licenziato ovunque....mi sento un verme perché vedo mia moglie andare a lavoro, oltre al fatto di aver perso la dignità.
Sono creativo, amico di tutti, ma gli ultimi lavori erano infestati di gente che bestemmiava e non contenta del lavoro...sono 2 anni che sono fermo, e ogni volta trovo una scusa quando trovo un lavoro, ma dentro ho forte desiderio di lavorare....mi piacerebbe trovare un nell'ambiente, ma ormai credo che è solo un sogno.

Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione di sofferenza che sta vivendo, ma quando ci sono situazioni di  blocco psicologico-comportamentale è importante farsi aiutare per poter riprendere in mano la propria vita con nuove dinamiche, legate soprattutto alla percezione della propria autoefficacia,  che le permettano di poter realizzare il suo sogno.

Se mi posso permettere il primo punto che dovrebbe affrontare è proprio questo: quale sarebbe il suo sogno? Quale è l'obiettivo che vorrebbe tanto raggiungere nell'ambito professionale? E dovrebbe essere un obiettivo professionale SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante, con una tempistica). Ha mai provato a prefissarsene uno?

Gli obiettivi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel determinare il livello di motivazione che le persone impiegano per conseguirli e, quindi, anche l'efficacia del comportamento che viene attuato per raggiungerli.

Definirsi un obiettivo, quindi, permette di  accrescere la percezione della propria autoefficacia e di assumere un ruolo attivo nella propria vita,  perché crea un circolo virtuoso di dinamiche psicologiche, per cui più le persone si convincono di essere all’altezza, più si elevano le loro aspirazioni, e più saranno ambiziosi i propri obiettivi.

Svolgere un ruolo attivo significa essere capaci di intervenire sulla realtà e di esercitare un potere causale sulla stessa e far accadere eventi. Significa scegliere e non essere scelti, il cercare di trovare sempre nuove strade, nuove alternative che permettono di raggiungere i nostri obiettivi. Significa non aspettare le opportunità, ma crearsi le opportunità.

Sarebbe importante per Lei intraprendere un percorso di Orientamento professionale, che consiste in un vero e proprio assessment di interessi, attitudini, soft e hard skills, conoscenze e capacità degli individui, e permette di acquisire la consapevolezza di sé stessi, delle proprie capacità, doni e talenti. Aiuta, inoltre, ad imparare a porsi degli obiettivi, lavorare su di essi e permette lo sviluppo di ruolo attivo della persona, nel costruire i propri percorsi di studio, carriera, nel gestire le varie forme di cambiamento lavorativo, nel determinare e sviluppare il proprio progetto lavorativo e di vita.

 Cordiali saluti.