psicologi italia

Dott.ssa Rossana Tartaglione

la Dott.ssa Rossana Tartaglione

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania col n. 1667 dal 22/4/2002
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 09-01-2014

Laurea: Psicologia clinica e di comunità

Aree di interesse:

  • Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, abbuffate compulsive)
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Sostegno genitoriale relativamente all' educazione e al rapporto con i figli
  • Disturbi dell'appredimento
Indirizzo: BN:
CE:
NA:


  • LA SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

    L’ Ordine degli Psicologi della Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani organizza la VI edizione della “Settimana del Benessere Psicologico” (dal 9 Novembre al 15 Novembre del 2015). Tale iniziativa prevede due tipi di intervento: Convegni e seminari su tutto il territorio Regionale e “Studi Aperti”.

    Come libero professionista parteciperò quest’anno alla seconda attività prevista dalla Settimana del Benessere Psicologico 2015 (“Studi Aperti”). Pertanto per tutta la settimana del  Benessere Psicologico coloro che ne sentono l’esigenza potranno prenotare un primo incontro in forma gratuita mettendosi direttamente in contatto con il professionista aderente.

    Chi Sono

    Gentile lettore,
    Sono una Psicologa e una Psicoterapeuta che svolge attualmente la sua attività in ambito privato. Durante gli anni attraverso la mia formazione e l’attività clinica ho maturato la convinzione che il bisogno fondamentale delle persone che sono in difficoltà è di essere accolte ed ascoltate e di essere accompagnate a capire il senso del proprio disagio in modo da ridare e ritrovare un senso alla propria vita e a ritrovare dentro di sé quelle risorse necessarie per riappropriarsi del proprio benessere.

    Titoli di studio e formazione professionale

    Sono laureata in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con la tesi in Teorie e Tecniche del colloquio psicologico con titolo “Il corpo sottile e l’identità psichica nell’anoressia mentale”(Luglio 2000).

    Abilitazione all’esercizio della libera Professione e iscrizione all’albo degli psicologi della regione Campania col n° 1667 dal 22 Aprile 2002.

    Attestato di qualifica professionale rilasciato dalle Regione Campania “Servizio alla Persona” Caserta 15/01/2002.

    Abilitazione come Educatrice nei Convitti Nazionali, Napoli Maggio 2002.

    Formazione quadriennale in Psicoterapia Strutturale Integrata presso la S.I.P.I. (Società Italiana di Psicoterapia Integrata) di Casoria riconosciuta dal MIUR con tesi di specializzazione “Un caso di mutismo selettivo” (Casoria 2004-2008).

    Tirocinio post-lauream presso: Dipartimento Salute Mentale di Marcianise; U.O.M.I. di Macerata Campania (CE) dal 19/03/2001 al 14/03/2002.

    Tirocinio presso l’ “Ambulatorio di Psicologia” presso l’ Azienda Ospedaliera S. Anna e San Sebastiano di Caserta dal 7/03/2005 al 28/10/2005.

    Attività di tirocinio presso il CIC (Centro Informazione e Consulenza) presso l’Istituto d’arte di San Leucio per conto della cooperativa sociale “Zetesis”(da ottobre 2006 a maggio 2007).

    Attività di tirocinio presso il “Centro diurno per la riabilitazione di pazienti psichiatrici” per conto della cooperativa sociale “Integrazioni” (dal 12/09/20007 al 31/03/2008).

    Attività di tirocinio presso il “ Sert di Marcianise” dal 26/05/2008 al 30/07/2008.

    Partecipazione al “Progetto Autostima” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania, in qualità di relatore a seminari presso alcune scuole della provincia di Caserta (Marcianise, Capodrise, Carinaro, Recale), (Settembre –Novembre 2012)

    Consulente psicologa presso il terzo Circolo Didattico di Marcianise (CE) con l’attivazione di uno sportello di ascolto rivolto ad alunni insegnanti e genitori - Anno scolastico 2012/2013.

    Relatore al convegno, tenutosi presso la biblioteca comunale del Comune di Marcianise dal titolo “La crisi: opportunità di crescita o pericolo di separazione”(Ottobre 2012) nell’ambito della “Settimana del benessere psicologico,” iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania;

    Relatore al convegno “A.A.A. cercasi territorio benessere” svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Gaglione” di Capodrise nell’ambito della “Settimana del benessere psicologico,” iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania.(Novembre 2013).

    Attività di formazione al “ Corso Prematrimoniale” presso la parrocchia di San Simeone Profeta in Marcianise. Febbraio Marzo 2013, Febbraio-Marzo 2014.

    Partecipazione a seminari, congressi, corsi di aggiornamento su svariate tematiche psicologiche e psicoterapiche: Anoressia e bulimia: patologie nel comportamento alimentare, L’approccio relazionale al disturbo depressivo, La video-microanalisi: un metodo per lo studio della relazione genitore bambino, Anoressia e bulimia: oltre le mode e i sintomi, Psicologia cognitiva e tecniche di visualizzazione cerebrale, Il disegno infantile, Psicologia delle emergenze ,La valutazione del rischio stress lavoro correlato Amore e solitudine nella coppia

    Di cosa mi occupo

    Presso il mio studio di psicologia e psicoterapia offro servizi di:

    1) Consulenza psicoeducativa e sostegno psicologico in età evolutiva: Enuresi ed encopresi - Mutismo elettivo – Iperattività - Balbuzie ansiosa -Disagio adolescenziale - Fobie scolastiche - Abbandono scolastico - Orientamento scolastico.

    2) Consulenza, sostegno e psicoterapia individuale: Depressione – Depressione Post-Partum -Disturbi d’ansia - Attacchi di panico – Fobie - Ossessioni e compulsioni - Disturbi del comportamento alimentare - Elaborazione lutto e separazione - Sostegno all’ elaborazione del lutto dovuto al suicidio - Gestione dello stress - Gestione delle emozioni.

    3) Consulenza, sostegno e psicoterapia alla coppia laddove vi siano: Crisi di coppia - Problematiche relazionali e di comunicazione - Sostegno nella separazione - Problematiche sessuali.

    4) Consulenza, sostegno e psicoterapia familiare: Sostegno alla genitorialità, Difficoltà di comunicazione genitori e figli.

     

  • E' possibile contattare direttamente la Dott.ssa Rossana Tartaglione, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy