Dott.ssa Elena Iapichino

Dott.ssa Elena Iapichino

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Benedetto Marcello 6 - 20124 Milano (MI)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

presentazione

MI PRESENTO:

Mi chiamo Elena Iapichino, sono una Psicologa-Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia individuale, di coppia e familiare E.I.S.T. (European Institute of Systemic-relational Therapy) di Milano. Mi occupo da diversi anni delle diverse forme di sofferenza offrendo percorsi di consulenza e di cura a chi attraversa momenti di difficoltà emotiva, relazionale e/o di riorganizzazione dei ruoli famigliari o dell’ambito professionale e a chi vive momenti di malessere e di stress che si manifestano come veri e propri disturbi d’ansia e/o dell’umore.

 

PERCORSO FORMATIVO e PROFESSIONALE:

Ho sempre pensato che per potersi prendere cura della complessità della persona umana, fosse necessario cogliere i vissuti specifici di ciascuna età e conoscere i contesti entro i quali ciascuno di noi si muove. Per questa ragione ho cercato di svolgere il mio percorso formativo e professionale arricchendo e coniugando l’attività privata con significative esperienze in contesti pubblici e privati quali aziende ospedaliere, università e istituti scolastici di primo e secondo grado. Ciò mi ha permesso di formarmi in un continuo scambio e confronto con diverse figure professionali come psicologi, psichiatri, medici, infermieri, ostetriche, insegnanti, di crescere professionalmente in ambienti ricchi di stimoli e in costante aggiornamento e di lavorare, insieme all’equipe, per costruire percorsi di cura il più possibile adatti alle esigenze degli utenti. In particolare ho svolto il mio percorso formativo e professionale:

 

In ambito ospedaliero:

  • Ho lavorato (2004/2009) presso il Servizio di Psicologia dell’A.O. San Paolo di Milano offrendo percorsi di sostegno e di cura a persone che soffrivano di diverse forme di disagio psicologico (ansia, depressione, separazioni, lutti ecc) o con varie forme di disagio emotivo reattivo alla patologia organica.
  • Attualmente (dal 2009) sono consulente psicologo per la U.O. di Psichiatria 51 dell’A.O. San Paolo di Milano dove offro percorsi di sostegno e cura alle donne durante la gravidanza ed il post-partum.

 

In ambito scolastico:

  • Ho lavorato come consulente psicologo per la A.I.D.D. di Milano offrendo percorsi di  orientamento alle scelte e di prevenzione all’uso di sostanze rivolti a classi di pre-adolescenti, adolescenti e con la partecipazione dei loro insegnanti ed il coinvolgimento dei loro genitori.
  •  Ho lavorato come docente di terza area per le classi IV e V superiore di Tecnico Sociale.

 

In ambito universitario:

  • Sono docente del Corso di Psicologia Clinica e dell’Età Evolutiva per il I anno del Corso di Laurea  in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Milano.
  • Sollaboro come docente di “Comunicazione e relazione medico-paziente” al Master in Medicina Estetica dell’Università degli Studi di Pavia.

 

In ambito di psicologia del lavoro:

  • Ho lavorato come consulente psicologo (2009/2013) per Ecipa Lombardia offrendo percossi di orientamento professionale e bilancio di competenze a professionisti in cassa integrazioni e/o disoccupati.

 

Svolgo abitualmente attività di ricerca applicata ai contesti entro i quali opero

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 9135 dal 14/09/2005

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Iapichino?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elena Iapichino non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online