psicologi italia

Dott. Armando Bossarelli

il Dott. Armando Bossarelli

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 7626 dal 21/01/2014
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 07-04-2014

Laurea: Psicologia Clinica e di Comunità

Aree di interesse:

  • Affettivita', difficolta' relazionali e familiari
  • Ipnosi
  • Depressione - Disturbi d'Ansia - Attacchi di Panico
  • Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
  • Stress e Insonnia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
Indirizzo: AL:

Sito web: www.bossarelliarmando.it



  • Presentazione

    Sono il Dott. Armando Bossarelli e ho iniziato la mia formazione e la mia attività in campo sanitario ormai più di 30 anni fa. Nel tempo ho approfondito tematiche teorico-professionali riguardanti la psicologia clinica, la psichiatria, la filosofia fenomenologica, l'educazione degli adulti. L'insegnamento universitario, che ho esercitato per 10 anni, mi ha permesso di tenermi sempre aggiornato e di instaurare rapporti umani e professionali importanti e profondi con giovani e colleghi.

    Da molti anni quindi, secondo varie forme e possibilità, mi occupo di persone sofferenti che portano un malessere sia specifico (psicosi, nevrosi) sia esistenziale, alle quali cerco di testimoniare la possibilità vera del cambiamento e della speranza perchè uscire dal dolore e dalla sofferenza è possibile.

    Sono psicologo, pedagogista, ipnotista/ipnologo.

    Ambiti di Intervento

    Disturbi d'Ansia, Depressione, Disturbi Sessuali, Disturbi psicosomatici, Disturbi dell'alimentazione, Omosessualità egodistonica, Alcolismo, Dipendenze affettive e comportamentali, Nevrosi, Difficoltà Relazionali e coniugali, Insonnia, Attacchi di panico, Disagi esistenziali.  

    Strumenti

    Le mie tecniche di trattamento cerco di adattarle ad ogni singolo paziente, in quanto soggetto unico e irripetibile, ed al malessere che lo spinge a rivolgersi a me. Il disagio, le difficoltà, sono certamente sempre personali, nonostante questo, il mio scopo, umano e professionale, è quello di condividerle con il paziente affinché si senta accolto, non giudicato, accompagnandolo lungo quel tratto di vita doloroso che ha percorso finora in solitudine. La relazione interpersonale terapeutica profonda infatti per me è lo strumento più importante per cercare di esplorare, affrontare ed accettare il dolore e la mancanza di senso della sofferenza.

     
    Prevalentemente applico l'approccio psicodinamico attraverso:

    Psicoterapia; 

    Colloqui psicologici di sostegno e di accompagnamento, brevi o prolungati nel tempo, a seconda della necessità

    Tecniche di rilassamento e ipnosi;

    Counselling e gay counselling;

    Valutazione psicodiagnostica della personalità attraverso test specifici.

    In casi particolari, in cui è necessario un approccio multidisciplinare mi avvalgo della collaborazione sia di uno psichiatra stimato dalla Comunità scientifica professionale, e anche di strutture private e pubbliche.

    Dal versante della crescita personale mi dedico anche a promuovere l' Autostima, ad affrontare la gestione dello Stress, le separazioni che conducono ad un Lutto patologico, l'Auto Mutuo Aiuto.

    Vorrei, infine, esprimere il mio apprezzamento e stima per tutte quelle persone coraggiose che, sfidando i pregiudizi interni ed esterni, decidono di chiedere aiuto. Questo è il primo passo, forse il più importante per dare una svolta positiva alla propria vita. Gli altri passi li faremo insieme, verso la realizzazione del benessere e della salute psichica e anche fisica.
     

  • E' possibile contattare direttamente il Dott. Armando Bossarelli, compilando il modulo che segue.

    AVVISO - IMPORTANTE!
    Non è consentito l'utilizzo del presente "modulo contatti" per pubblicizzare, in modo diretto o indiretto, attività a fini commerciali e/o promozionali.
    Il "modulo contatti" è riservato esclusivamente ai visitatori del Portale per richieste di informazioni e/o prenotazioni di visite. Utilizzi diversi da quelli indicati saranno perseguiti a termini di legge.


    Nome*
    Cognome*
    Telefono*
    E-mail*
    Indirizzo*
    Localita'*
    Provincia*
    Messaggio*
      Acconsento al trattamento dei Dati Pesonali come da Privacy Policy