Dott.ssa Valeria Maria Spataro

Dott.ssa Valeria Maria Spataro

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Boston 26 - 10137 Torino (TO)

Tel: +3273... [VEDI TUTTO]

presentazione

Tieni bene a mente il Motivo che Ti ha portato a cercare uno psicologo, che Ti ha condotto fino a qua. Scrivilo su un foglio, nella tua mente, perché quello sarà il nostro punto fermo da cui partiremo. L’obiettivo sarà riscoprire, riconoscere e comprendere i Tuoi punti di forza ed i Tuoi talenti. Impareremo come funzioniamo, perché stiamo soffrendo, come ritrovare la serenità e acquisirai strumenti e strategie che Ti consentiranno di affrontare in Autonomia le situazioni di difficoltà. Il Tuo ruolo sarà attivo: io mi impegno a dare il 100% del mio 50%; Tu sei disposto a fare altrettanto con il Tuo 50%? Allora inizia a dar vita al cambiamento.

Presentazione della Dott.ssa Valeria Maria Spataro

Nella pratica clinica la Dott.ssa Spataro si occupa sia di adulti che di bambini. Questo le permette di disporre di una gamma di trattamenti ampia, varia e flessibile. Ha competenze sia a livello clinico che neuropsicologico, in modo da avere conoscenze e competenze non solo sulle problematiche psicologiche, ma anche sui corrispondenti correlati cerebrali. Si occupa della valutazione e del trattamento psicologico di depressione, disturbi d’ansia, del sonno, sessuali e dell'infanzia. Oltre a focalizzarsi sulla sofferenza, il suo intervento pone l'accento sulle potenzialità della persona, nell'ottica di sottolineare e incrementare le sue risorse per ritrovare il benessere.

La Dott.ssa Spataro si è laureata in Psicologia con il massimo dei voti presso l'Università degli studi di Torino. È iscritta all’ordine degli psicologi del Piemonte (n.6229).

Ha eseguito trattamenti psicologi attraverso l’approccio cognitivo comportamentale presso l'ASL TO4 di Venaria. Si è occupata, in particolare, di colloqui psicologici di sostegno con invio diretto da parte del dirigente psicologo e degli psichiatri del servizio.

Ha svolto attività di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive presso il Presidio sanitario San Camillo e il Centro riabilitativo terapeutico Puzzle.

Ha effettuato, inoltre, presso la Neuropsichiatria infantile dell’ASL TO1, attività di valutazione e di sostegno psicologico a bambini con disturbi della comunicazione, del linguaggio, della condotta, dell'apprendimento, dell'attenzione e ipetattività, d'ansia e sostegno alle funzioni genitoriali.

Ha effettuato attività di ricerca in collaborazione con il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino. Si è occupata, in particolare, della costruzione di un modello teorico originale sull’attenzione selettiva, dell'ideazione e progettazione di un programma di realtà virtuale per la riabilitazione neuropsicologica e della somministrazione degli esercizi a soggetti con cerebrolesione acquisita.

Attualmente esercita attività libero professionale presso il suo studio di Torino ed aggiorna costantemente la sua formazione attraverso la partecipazione a convegni, corsi di formazione e seminari, nell'ambito della Neuropsicologia, della Psicologia dello Sviluppo e della Psicoterapia.

 

 

Aree di intervento

o    Consulenza e sostegno psicologico individuale ad adulti e bambini:

-      miglioramento della comunicazione e della gestione delle emozioni

-      assertività, autostima

-      disturbi d'ansia (attacchi di panico, ossessioni, fobie, ansia sociale, ansia generalizzata)

-      disturbi dell'umore (depressione)

-      disturbi sessuali

-      disturbi psicosomatici (ipocondria)

-      difficoltà legate alle fasi di crescita

 

o    Consulenza e sostegno psicologico di coppia:

-      problemi di comunicazione e conflittualità

-      sostegno alla coppia e gestione della crisi,

-      problemi legati all'espressione dell'affettività e della sessualità

 

o    Consulenza e sostegno psicologico familiare:

-      sostegno in momenti critici legati al ciclo di vita (post-parto, gravidanza, accudimento dei neonati, sostegno per genitori di bambini nati pre-termine, difficoltà legate alla coppia e all'essere genitori, problematiche legate all'adolescenza, gestione dei figli in età infantile)

-      disagio legato ad eventi critici esistenziali ed esperienze traumatiche (divorzi, separazioni, allontanamento dei figli, aborto, lutti, incidenti, malattie, licenziamenti, pensionamento, etc.)

-      gestione dei conflitti

 

Servizi offerti

·         Somministrazione Test psicologici e neuropsicologici.

·         Valutazione Neuropsicologica e colloqui clinici psicologici.

·         Riabilitazione e potenziamento delle abilità cognitive.

·         Ambito scolastico e formativo: tecniche di apprendimento e memorizzazione, formazione e consulenze per insegnanti, educatori e genitori.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'ansia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 6229 dal 14/03/2011 .

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Valeria Maria Spataro?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Valeria Maria Spataro non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online