Credo si essere caduta in depressione

E' da quasi un anno che sono fidanzata con un ragazzo che secondo me soffre di bipolarismo, ho sopportato di tutto per stare con lui, ho remato contro chiunque, ma ora mi sento al capolinea.

Dopo tanto tempo passato sempre e solo con lui (sempre da soli per la paura che possa dare di matto per la sua eccessiva gelosia.. direi morbosa) per un periodo ci siamo allontanati, ora che ci siamo riavvicinati mi sembra che sia cambiato tutto, io continuo ad amarlo alla follia, ma ora sembra che lui stia con me per abitudine e per abitudine continua a torturarmi con i suoi problemi di bipolarismo.. alterna attimi di estrema dolcezza ed amore con continue offese, mi fa sentire la ragazza piu inutile sulla faccia della terra.. mi mette le mani addosso appena ha un attacco di ira, anche per motivi futili e che magari non riguardano neanche me. Questa situazione mi sta logorando dentro.. mi sento inutile, infelice e ho voglia di morire... ormai sono sola.. mi ha anche isolata da tutti, accusando le mie vecchie amicizie di cose non vere.

Gentile Sara,
è comprensibile lei si senta così a terra visto tutto ciò che le viene buttato addosso in questa relazione. Si ricordi che spesso le persone, e sembra anche questo il caso, maltrattano i propri partner perchè ripetono in modo automatico schemi disfunzionali creatisi in relazioni precedenti (la prima è quella con le figure d'accudimento parentali). Provi quindi a guardare con un po' di distanza questa situazione, in cui una persona che sta male si sfoga su un'altra e dove, Sara, qualche parte di sè ha deciso per qualche motivo di rimanervi piuttosto che tutelarsi in altro modo. E' comunque più che comprensibile che lei perda forza e fiducia in sé e si senta inadeguata in questa situazione.
Sicuramente un percorso personale la potrebbe aiutarla in un processo dove lei possa guardare con più chiarezza ciò che succede tra voi e a trovare modi più soddisfacenti per lei di muoversi all'interno di questa situazione.

Cordialmente