Convincimenti

Salve,
attraverso un periodo di profonda crisi... dovuta al fatto che non riesco a credere più alle persone ...qualsiasi cosa dicano...(a parte mia madre...che è l'unica persona che so per certo che non direbbe e non farebbe mai nulla contro di me ) ....
Dato per assodato che ho dei problemi ....io mi chiedo:
esiste qualcuno...che dall'alto della propria esperienza, delle conoscenze acquisite, degli studi fatti, e chi ne ha più ne metta, potrebbe convincermi, certificare, che ci sia una  risoluzione ai mie problemi??
C'è qualcuno che potrebbe dirmi che attraverso un percorso terapeutico ....io "sicuramente" risolverò ogni mio malessere??
Nel caso in cui avessi la fortuna di trovarmi di fronte ad una persona " illuminata"....beh sarei ben disposto a parlare e condividere...a prescindere dalle problematiche.
Grazie anticipatamente

Gentile Antonio,

attualmente lei parla di problemi che da lettore posso inferire consistano, come lei afferma, nel non riuscire a credere più alle persone qualsiasi cosa dicano.
Provi a porsi queste domande: cosa fa sì che io abbia perso completamente la fiducia nelle persone? Cosa mi fa pensare che proprio tutte le persone siano immeritevoli di fiducia?
Potrebbe essere un inizio di percorso auto-riflessivo in cui può iniziare a porsi verso i suoi convincimenti ed esperire come la facciano sentire le risposte che lei si darà.
A volte siamo noi stessi, con le nostre credenze, a produrre gli stati d'animo che ci fanno convincere che le cose stiano in un certo modo.
Parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta potrà far sì che lei possa esplorare più a fondo e da altre prospettive certi suoi convincimenti e stati emotivi. Predire e certificare che ogni suo malessere venga risolto non è possibile, non sarebbe nemmeno onesto farlo, ma sicuramente lei avrebbe modo di essere accompagnato in un'esplorazione che potrebbe darle più chiarezza, arricchirla e far appunto sciogliere dei malesseri, come dice lei, costruendo la possibilità di stare all'interno di una relazione solida, continua, stabile e autentica.

Un saluto cordiale