Bulimia e abbuffate

Buona sera, sono Martina, ho 19 anni e dopo aver sofferto per circa un anno di anoressia ed essere stata curata presso un centro per i dca sono caduta molto presto nel disturbo della bulimia.
Cerco soluzioni, ma so che l'unico metodo è far scattare qualcosa dentro di sè per cambiare, perchè essere seguiti da psicologi e psichiatri aiuta ma non basta.. dove posso trovare stimoli e come posso curarmi anche da sola? sottolineo anche.
Vorrei smettere di abbuffarmi e vomitare perchè è una perdita di salute in primis ma anche di soldi e di tempo.. vorrei curarmi di più dedicandomi più tempo e anche riuscire a perdere i kili che si sono accumulati. come faccio?
grazie in anticipo

Ciao Martina,

penso che il tuo intento di provare a curarti da sola, anche se molto importante perchè lascia emergere la tua volontà, non possa essere l’unica via. Hai ragione a dire che essere seguiti da psicologi e psichiatri non è sufficiente, come non lo è neanche rimanere troppo soli con questo tipo di sofferenza che porti.

In genere, in casi come il tuo, una buona psicoterapia (che ti sostenga nel lavorare sul senso della sofferenza che senti) e un buon sostegno (ad esempio anche dal punto di vista nutrizionale per raggiungere i risultati che ti poni (dimagrire, gestire meglio l’alimentazione) siano la strada migliore.

Dal tuo scritto non mi è chiaro se non ti sei sentita particolarmente aiutata con l’equipe che ti ha seguita ed è questo che ti porta a fare il pensiero di volere fare da sola. Se così fosse, non esitare a cercare altre figure, non è detto che tu non possa trovare un altro sostegno più efficace, che possa anche farti trovare stimoli per raggiungere gli obiettivi che ti poni.

In bocca al lupo per il raggiungimento del tuo benessere