Paura di non essere all'altezza

Salve,
sto con il mio fidanzato da 10 anni, è stato il primo e l'unico con cui ho avuto e ho rapporti, il problema è che sono molto timida e questo si ripercuote soprattutto nel sesso. Ogni volta vorrei prendere iniziativa con preliminari ed essere più disinibita, ma puntualmente mi blocco e resto passiva dall'inizio alla fine, prendendomi, per la maggior parte delle volte, insulti da parte sua che mi definisce "una morta".
Mi ferisce molto perchè in realtà la mia fantasia non ha confini...ma nella pratica non riesco a fare niente, neanche a prendere iniziativa, perchè mi sento sempre come se lui mi giudicasse incapace, e ho paura che faccia il paragone con le altre (e ne ha avute tantissime prima di me), e quando si arrabbia perchè sono così alla fine mi giudica davvero come io ho paura che faccia.
E' un circolo senza fine, come faccio a non essere più così insicura? Sono 10 anni che stiamo insieme, conviviamo da 4 anni, aspettiamo una bambina...ma la situazione non cambia......grazie.

Gentile Elena,

la sessualità porta in se’ molti aspetti che vanno ben oltre quello fisico. Aspetti di relazione, aspetti comportamentali, aspetti cognitivo-affettivi...sono tutti parte della sessualità.

Incontrare difficoltà nel “lasciarsi andare” può riguardare uno oppure diversi di questi aspetti.

Bloccarsi per “paura” del giudizio del partner, giudizio che puntualmente arriva, alimenta un circolo vizioso che le riconferma il pensiero di base di essere “incapace”. È un meccanismo che sopravvive e si nutre di false credenze che può indagare e modificare.

Le consiglio di vedere meglio la questione con un terapeuta e comprendere quali strategie attuare per il benessere della coppia ma soprattutto, di se stessa e della sua autostima, in particolar modo in questo momento molto importante e delicato.

Stare bene con se stessi è il primo passo per il benessere della coppia.

Cordialmente