Dott.ssa Michela Bolis

Dott.ssa Michela Bolis

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Come posso stare meglio?

Buongiorno,

ho bisogno di una risposta per potermi sentire meglio. Sono una donna di 42 anni e sono stata sposata per 3 anni e mezzo.

Dall'inizio non è stato un matrimonio facile, non ero innamorata, nè felice. A settembre sul luogo di lavoro ho conosciuto un uomo e ho tradito il mio ex marito con questa persona. Nel giro di 10 giorni ho ammesso il tutto e mio marito mi ha lasciata e cacciata da casa.

Il mese prossimo abbiamo il divorzio. Ora vivo con questo uomo. Ma vivo nell'angoscia e nel rimorso di essermi comportata cosi con mio marito. Non vivo più. Mi sento morire e non sono serena anche se sono inmamorata del mio nuovo compagno. Cosa posso fare per stare meglio?

Ora sto prendendo gocce per l'ansia.
Grazie.

Gentile Daniela,

grazie per avere scritto, mi chiamo Michela Bolis, sono una Psicoterapeuta e Sessuologa.

Mi permetto di scriverle che ha fatto due scelte coraggiose. Avere vissuto una passione e un sentimento nuovo per il suo collega e avere confessato il tradimento a suo marito.

E' stato un momento per lei sicuramente difficile, immagino il senso di colpa provato e l'immagine che il suo ex marito può averle rimandato, ma sarebbe stato corretto continuare a vivere un matrimonio che sin dall'inizio non le aveva fatto provare amore e felicità? E, di conseguenza, illudere suo marito rispetto la sincerità dei suoi sentimenti?

Lei si è sposata verso i 40 anni, fidanzamento "lungo" o "frettoloso"? A volte certi sentimenti col tempo possono svanire, per una serie di motivi, o quando si arriva a percepire che le persone a noi vicine hanno aspettative circa il nostro "sistemarci" si possono scegliere persone per darci un senso di "stabilità".

Comportandosi come ha scelto di fare ha lasciato "libero" il suo ex marito, con la speranza che superi presto la delusione per quanto vissuto e trovi una donna che ricambi i suoi sentimenti. Ha concesso soprattutto a sè stessa di vivere un nuovo sentimento, scegliendo di concedersi finalmente un po' di reale felicità. 

Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.

Un cordiale saluto.