Dott.ssa Michela Bolis

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Perchè non riesco a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto sessuale?

Salve,

ho una relazione da qualche mese con un ragazzo di cui mi fido molto e a cui voglio molto bene. Sembra andare tutto per il meglio e adoro il modo in cui mi tratta. Quando abbiamo un rapporto, nonostante mi ecciti, non riesco a raggiungere l'orgasmo nemmeno dopo ripetute penetrazioni, oppure durante i preliminari.

Perché? Con il mio ex ragazzo lo raggiungevo facilmente anche solo con i preliminari, eppure non abbiamo mai avuto rapporti veri e propri e non mi sentivo nemmeno a mio agio in tante cose, non solo dal punto di vista sessuale.

Mi aiuti a capire questo mio problema, perché mi piace avere rapporti con il mio ragazzo, però è fastidioso non raggiungere l'orgasmo.

Grazie!

Gentile Federica,

grazie per la sua lettera, mi chiamo Michela Bolis, sono una Psicoterapeuta e Sessuologa.

La difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante un rapporto penetrativo, o masturbatorio da parte di un partner, può essere dovuta ad una forma di "controllo" esercitata su sè stessi e, di conseguenza, sulle proprie sensazioni ed emozioni.

Nel suo scritto racconta di fidarsi molto e volere bene al suo attuale ragazzo; la relazione passata le ha causato sofferenza e malessere e ora ha "paura" a lasciarsi andare ad una nuova e credere nuovamente in una persona? A volte le esperienze passate si reflettono sul nostro presente se non completamente superate.

Anche la sessualità necessita di "comunicazione"! Può fare capire al suo ragazzo come le piace essere toccata e guidare la sua mano sul suo clitoride e dentro la vagina, muovendosi con l'intensità che preferisce. Ogni donna sa cosa le piace e cosa no, in base alla conoscenza del proprio corpo avvenuta con la masturbazione. L'orgasmo femminile è principalmente clitorideo, quindi le consiglio di iniziare con la stimolazione di quella zona per raggiungere l'orgasmo.

Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti rimango a disposizione.

Un cordiale saluto.