Dott.ssa Veronica Rinaldo

Psicologa, Psicoterapeuta

Depressione e mancanza di voglia di vivere

Buongiorno,
Non ho più voglia di andare avanti e vivere e vorrei solo addormentarmi e non risvegliarmi piu.'
Non ho più la forza e la voglia di andare avanti.
Svolgo un lavoro che odio da sempre, informatrice farmaceutica, pur cercando di farlo bene.
Non sono riuscita a laurearmi, non sono riuscita ad avere una famiglia e dei figli .
Non ho niente che mi tenga legata a questa inutile esistenza.
Continuo a prendere Efexor 150 ma con risultati direi inesistenti.
In passato ho sofferto di depressione e mi sono curata con triciclici e ho fatto varie psicoterapie con pochi risultati.
Adesso sopravvivo per inerzia ma non ne posso veramente piu.
A 58 anni mi sento una aliena e non ho piu' aspettative e sogni di una persona normale.
Basta, fermate il mondo voglio scendere.
Cosa posso fare?

Salve Valeria,

nel suo testo fanno serie tanti "non". La negazione può avere tanti significati, cos'è per lei? Al di là di ciò che la società e la cultura chiedono come normalità, intesa come una serie di averi e modi di essere raggiunti, un buon lavoro su di sé consente di prendere consapevolezza su ciò che è importante per sé, su ciò che si desidera per sé, nella propria peculiarità. Essere alienati è proprio essere troppo presi dal discorso dell'Altro senza riuscire ad individuare-separare il proprio,che è proprio ciò su cui lavora un percorso psicoanalitico.

Disponibile.

Un caro saluto,

Dr.ssa Veronica Rinaldo