Dott.ssa Anna Fontemaggi

leggi (7)

Dott.ssa Anna Fontemaggi

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Come aiutare mia figlia?

Questa sera mia figlia 15 anni mi ha confessato di non stare bene nel suo corpo,è un po' robusta, poi mi ha detto di sentirsi più un ragazzo che una ragazza.
Io avevo gia intuito qualcosa, soprattutto nell abbigliamento, cerca sempre cose maschili, pensavo lo facesse solo per un motivo di taglie, invece mi ha detto che le piace proprio di più.
Mi ha espressamente chiesto di andare da uno psicologo
Come devo comportarmi?

Gentilissima Nadia,

in adolescenza può capitare di non sentirsi bene nel proprio corpo, direi quasi di sentirsi un estraneo.

Questa sensazione di estraneità, oltre alle modificazioni psicofisiche dell'età, può portare il ragazzo o la ragazza a sentirsi confuso rispetto alla propria identità di genere.

In questo caso Sua figlia Le ha già indicato come aiutarla: Le ha chiesto esplicitamente di andare da uno psicologo probabilmente per avere una persona di cui fidarsi, con cui esplicitare i propri dubbi e le proprie incertezze.

Perchè non accontentarla? credo che sia segno di grande maturità da parte di sua figlia saper chiedere aiuto e penso che dovrebbe accogliere questa sua richiesta ed assecondarLa.

Cordialmente