Dott.ssa Alessia Antonini

Dott.ssa Alessia Antonini

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Dante, 60 - 30171 Venezia (VE)

Tel: 37031... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una  psicologa – psicoterapeuta, iscritta all’ordine degli psicologi della Regione Veneto dal 2011 con matricola n° 7834. Mi sono laureata presso l’Università di Padova in Psicologia Clinico – Dinamica.  Successivamente ho conseguito la specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale presso Istituto Veneto di Terapia Familiare (I.T.F.V) di Treviso. Durante il mio percorso di specializzazione ho seguito il corso di Formazione sulla consulenza Tecnica d'Ufficio e di Perizia Psicologica e ho conseguito il diploma di C.T.U – Consulente Tecnico d’ufficio. Sono esperta nell’utilizzo collaborativo dei test in ambito clinico, ho infatti seguito due corsi di alta formazione promossi e organizzati dall’Alta Scuola di Psicologia “Agostino Gemelli”- ASAG dell’Università Cattolica del Sacro Cuore:  “Utilizzo collaborativo dei test nella clinica e nella psicoterapia con clienti adulti”, “Utilizzo collaborativo dei test con bambini e le loro famiglie”.

L’utilizzo collaborativo dei test in ambito clinico è una metodologia d'intervento psicologico che introduce il cambiamento nella  vita di individui, coppie e famiglie attraverso colloqui, osservazioni e test psicologici. I test sono usati in modo rigoroso, ma anche flessibile e creativo, per comprendere i clienti e gli ostacoli al cambiamento. Attraverso modalità collaborative i clienti sono coinvolti nel definire e comprendere le proprie difficoltà, sperimentando contemporaneamente nuovi modi di farvi fronte.

Attualmente lavoro come psicologa – psicoterapeuta  presso uno studio privato situato a Mestre – Centro.

Nel mio lavoro clinico mi occupo principalmente di:

Consulenza, supporto psicologico e psicoterapia all'individuo, alla coppia alle famiglie.
Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza.
Sostegno alla genitorialità.
 

L’approccio che utilizzo nel mio lavoro clinico può essere definito  Strutturale – Esperienziale con una particolare attenzione rivolta alla storia familiare ed all’individuo. Nei miei interventi assume un ruolo centrale la relazione terapeutica ed il rapporto fra famiglia ed individuo e tra questi ed il suo mondo interno. 

 

Nella mia attività mi interesso alla persona nella sua complessità, il lavoro assume un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo ed è per questo che oltre all’ambito clinico mi occupo del mondo organizzativo e aziendale, in particolare del rapporto tra persona ed organizzazione.

Ho lavorato, per anni presso una grande azienda, nella divisione HR (Human Resources) come esperta nell’ambito delle risorse umane e della formazione.  Attualmente mi occupo come libero professionista di interventi psicologici e formativi che hanno come obiettivo principale  la gestione e lo sviluppo delle persone nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.

 

Nel mio lavoro nell’ambito organizzativo mi occupo principalmente di :

La mia esperienza sia nell'ambito clinico che organizzativo mi permette di entrare maggiormente in contatto con i contesti che maggiormente interessano la vita di tutti gli individui e nei quali spesso possono insorgere difficoltà, quali la famiglia, la coppia e il lavoro.

Grazie alla specializzazione nell’utilizzo collaborativo dei test posso tramite interventi brevi e mirati rispondere in modo efficace ad alcuni quesiti che i pazienti possono avere su loro stessi o su alcune difficoltà che si trovano ad affrontare.

La vita di tutti è soggetta ad eventi, alcuni prevedibili altri imprevedibili, tuttavia accede qualcosa per cui può diventare complicato, difficile e faticoso riuscire ad attingere alle nostre risorse per far fronte alle situazioni. La consulenza e il supporto di un esperto può essere necessaria per poter affrontare al meglio alcuni momenti della propria vita. Chiedere supporto ad uno psicologo non è facile, ma in alcune situazioni è necessario, ed è un gesto di amore verso se stessi.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare

“La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza.” Virginia Satir

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 7834 dal 16/03/2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alessia Antonini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Alessia Antonini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online