Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Problemi sessuali

Salve a tutti premetto di essere fidanzata da 3 anni e che c'è molta fiducia nel mio rapporto difatti i miei problemi derivano da delle violenze sessuali avute da bambina.. Poi da circa un anno ho scoperto di soffrire di endometriosi (secondo me questa malattia mi è venuta proprio per i miei traumi) sono stata dalla psicologa anni, curo la malattia e tutto. Grazie alla terapia psicologica ho anche iniziato un percorso di crescita personale che va a grandi vele in tutti gli ambiti.. Tranne questo! Quando facciamo l'amore mi fa troppo male e quindi smettiamo e comunque sia per la situazione frustrante neanche ci proviamo più di tanto ultimamente.. Che dire questa situazione mi frustra altamente e mi fa stare spesso molto ma molto male perche non riesco a venirne fuori... Se avete dei consigli sono ben accetti, vi ringrazio anticipamente.

Gentile Stella, sarebbe importante sapere se i dolori che provi sono sempre stati presenti oppure si sono verificati dopo un periodo di tempo, così come se si presentano anche durante le visite ginecologiche o solo durante i rapporti sessuali. È possibile intervenire su due piani: attraverso una visita ginecologico-ostetrica per valutare la situazione dal punto di vista fisico e sul piano psicosessuale. Eventuali tensioni psichiche ed ansie riguardanti la sessualità possono causare uno stato di contrazione a livello muscolare e in tal caso vaginale causando dolore.

Un caro saluto.