Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Problema erezione

Salve, ho un "problema" che mi sta pesando e non poco...
Sono un ragazzo di 23 anni, ho avuto una ragazza per 6 anni e con lei andava bene tranne qualche volta che non riuscivo a completare un rapporto.
Quando mi lasciai con lei provai a farlo con altre due ragazze, con una sono riuscito e con l'altra no e mi fece pesare la cosa e da lì iniziai a farmi delle fisse...
Da poco sono fidanzato con un'altra ragazze con cui mi trovo benissimo e con cui la voglia c'è eccome.
Il mio problema è questo qui :
quando ci baciamo o tocchiamo o lei mi pratica l'orale il pene è in erezione..al momento della penetrazione la perdo o prima o durante il rapporto...
Non capisco il motivo...
Può essere per l'esperienza passata ed ora di autoconvinzioni anche sbagliate?
Per fortuna lei è intelligente e mi capisce ecc ma per me sta cosa è abbastanza frustrante...
Grazie mille per le risposte

Buongiorno Stefano, confermo la tua ipotesi riguardo alla possibilità che esperienze passate possano incidere sul proprio modo di vivere la sessualità, creando ansie rispetto alla performance e alla relazione di coppia. In queste situazioni, rivolgersi ad un sessuologo o a uno Psicoterapeuta esperto in sessuologia permette di individuare le strategie migliori per gestire la situazione.