Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Attacchi di panico e ipocondria

Buonasera mi chiamo Jessica, soffro di attacchi di panico dall'età di 12 anni , scaturiti la prima volta in seguito alla morte di un mio caro zio...essendo piccola non ci ho dato peso e sono spariti...ultimamente si sono ripresentati come un fulmine a ciel sereno e di solito mi vengono quando sento parlare di infarto...premetto ke ho fatto nuoto per tanti anni a livello agonistico, ho fatto molti controlli al cuore per questo sport e non ho mai riscontrato problemi....le analisi sono tutte nella norma però ho sempre paura....avevo delle amiche ma mi hanno allontanato per colpa delle mie paure invece di aiutarmi e questa cosa mi ha ferito di piu rischiando uno stato di depressione...per fortuna poi 5 anni fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo che mi ha aiutato a superare tutto però gli attacchi ancora mi perseguitano...

Buongiorno Jessica,

In considerazione del fatto che gli attacchi di panico tendono a ripresentarsi può essere utile intraprendere un percorso psicologico per imparare da una parte a gestire i sintomi psicofisici correlati, dall'altra comprenderne le cause. Nonostante questi episodi sembrino privi di senso e cause immediate, in realtà hanno molto da raccontare di noi e della nostra storia. Imparando a conoscerli e conoscerci è possibile un miglioramento.

Cordiali saluti.