Dott.ssa Eleonora Bottosso

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo

Riuscirò ad avere il perdono di mia moglie?

Buonasera, l'altro giorno mia moglie è andata al lavoro e io sono rimasto da solo in casa con mio figlio di un anno e mezzo. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di andare su annunci di prostitute e ho scritto a una di queste su whatsapp dove potesse trovarsi. Non avendo risposta ho lasciato perdere ma non ho cancellato il messaggio. Quando mia moglie è tornata dal lavoro e le ho fatto vedere una cosa sul cellulare ha visto per caso il messaggio e mi ha mandato via di casa. Mi ha preparato uno zaino con dei vestiti e dell'intimo e mi ha spedito a casa di mia madre. Premetto
Che noi siamo in affitto da 1 anno e mezzo, sposati da quasi 3. Ora lei è con nostro figlio nella casa in affitto. Premetto anche che tra di noi a livello sessuale va molto male, abbiamo fatto l'amore 2/3 volte negli ultimi 6 mesi... ora non so se mi riprenderà con se è mio figlio o non mi vorrà più... subito mi ha detto che ha perso tutta la fiducia che aveva in me ( giustamente) e che non voleva più vedermi... ora io sono a casa da mia mamma e cerco di sentirla il meno possibile... secondo voi il tempo può farla ricredere e magari perdonarmi??
Grazie e cordiali saluti.

Buongiorno,

Non è possibile rispondere alla sua domanda, tutto dipende da sua moglie e dalla relazione tra voi.

Se lei si rende conto di aver commesso un errore è possibile scusarsi, con consapevolezza e spiegando le ragioni del gesto. Non sarà facile affrontare la rabbia della moglie ma restare in silenzio a lungo non può portare ad alcun risultato. Comunicare è essenziale per la sopravvivenza della coppia, anche quando l'argomento è il sesso.

La sessualità è un elemento importante all'interno della coppia. C'è stato un cambiamento dopo la nascita di vostro figlio? Come avete vissuto la vostra sessualità nel tempo? È possibile recuperare il filo dell'argomento e trovare nuovi modi di vivere la vostra relazione e sessualità anche dopo questa frattura. Per fare questo ci vuole disponibilità da parte di entrambi, nel rispetto reciproco.

Cordiali saluti